Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giornata mondiale dell’Alimentazione

Giovedì 13 e venerdì 14 novembre, nell'Aula magna della facoltà di Agraria, si aprla di sicurezza alimentare, cambiamenti climatici e bioenergia
La locandina

Sicurezza alimentare, cambiamenti climatici e bioenergia: è questo il tema dell’edizione 2008 della Giornata mondiale dell’Alimentazione che si svolge tutti gli anni il 16 ottobre, data in cui viene celebrata la fondazione della Fao. Alle celebrazioni ufficiali italiane “L’Italia con l’Onu contro la fame del mondo” (una serie di iniziative culturali e sociali di ampio respiro che si svolgono dal 1° ottobre al 15 dicembre), partecipa quest’anno per la prima volta anche l’Università di Catania.

Giovedì 13 e venerdì 14 novembre infatti, nell'Aula magna della facoltà di Agraria (via Santa Sofia, 100) si svolgerà una manifestazione articolata in due conferenze di carattere scientifico-divulgativo. L'obiettivo è quello di accrescere le conoscenze e di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sicurezza alimentare in relazione ai cambiamenti climatici. Le conferenze, aperte a tutti, sono prevalentemente indirizzate a studenti universitari e delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado e a docenti di ogni ordine e grado.

Per il programma completo clicca qui

Giovedì 13 novembre alle 8.30 si apre la conferenza sul tema Sicurezza alimentare e cambiamenti climatici: la giornata prevede relazioni, interventi e una tavola rotonda finalizzati alla valutazione della situazione attuale relativa alla sicurezza alimentare intesa come disponibilità di alimenti (food security), e sicurezza chimico-fisica e igienico-sanitaria (food safety), correlata ai cambiamenti climatici del pianeta.

Dopo i saluti delle autorità (il rettore dell'Università di Catania Antonino Recca, il presidente della Provincia regionale di Catania Giuseppe Castiglione, l'assessore regionale all'Agricoltura e foreste Giovanni La Via e il preside della facoltà etnea di Agraria Agatino Russo), seguiranno alcune relazioni sullo stato delle risorse e della sicurezza alimentare, la tutela del diritto all’alimentazione e le produzioni agroalimentari e la sicurezza alimentare tra tutela del consumatore e barriere doganali. I lavori saranno coordinati dai docenti Giovanni Spagna (delegato del rettore all'organizzazione della manifestazione) e Cinzia Caggia del Dipartimento Dofata (Orto-floro-arboricoltura e tecnologie agroalimentari). Durante la manifestazione saranno proiettati audiovisivi internazionali legati al tema, la giornata si concluderà con uno spettacolo di danze e canti tradizionali.

Venerdì 14 novembre alle 9 si aprirà invece la conferenza su Bioenergia e produzioni agro-alimentari con relazioni, interventi e una tavola rotonda relativi alla produzione di biocarburanti (bioetanolo, biodiesel, bioidrogeno) da vegetali no food o da scarti agricoli, le relative conseguenze sulla crisi energetica e alimentare, e le politiche di sviluppo sostenibile delle bioenergie.

I lavori - coordinati da Giovanni Spagna, Annamaria Panico (dipartimento di Scienze farmaceutiche) e Melita Pennisi (Diees) saranno incentrati sul ruolo dell’intervento pubblico nello sviluppo delle agrobioenergie; politiche per lo sviluppo delle bioenergie e dell’agroalimentare in Europa; “Nuova agricoltura” e diritto internazionale; il contributo della biodiversità vegetale per affrontare i cambiamenti climatici e lo sviluppo di filiere agro-energetiche sostenibili; coltivazioni no-food per uso energetico nei Paesi in via di sviluppo. Chiuderà la giornata un concerto tenuto dai musicisti dell’Istituto Musicale "Vincenzo Bellini" di Catania.

Il comitato di coordinamento della Gma per l'Università di Catania è composto dai docenti Giovanni Spagna (gspagna@unict.it), Cinzia Caggia; Giuseppe Muratore (gmurato@unict.it); Annamaria Panico; Melita Pennisi.

Per ulteriori informazioni: tel. 095 7580/200/201/210/218/220 - www.comteam.it/onu

(13 novembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina