Mercoledì 10 giugno si concluderà la rassegna teatrale Gesti, curata da Guglielmo Ferro, con la rappresentazione di Sicilian tragedi di Ottavio Cappellani. La regia è di Guglielmo Ferro. La produzione è del Teatro Stabile di Catania in collaborazione con TeSt.
Due boss rivali: Pirrotta l’anziano e Turrisi il più giovane. Turrisi che si innamora della figlia di Pirrotta. L’occasione per un “matrimonio di stato mafioso” che potrebbe sancire la pace tra le due famiglie e la creazione di una cosca invincibile. Ma nessuno ha fatto i conti con la Betty. Un Romeo e Giulietta “al contrario”, dove le famiglie sono d’accordissimo, mentre è la ragazza a ribellarsi. Sullo sfondo, la rappresentazione del vero Romeo e Giulietta di Shakespeare, tra assessori alla cultura, messe in scene d’avanguardia, attori dialettali, e feste aristocratiche.
Ottavio Cappellani è nato a Catania nel 1969. I suoi libri sono tradotti in oltre 30 paesi. Il suo primo romanzo Who is Lou Sciortino? è stato inserito nel Reading The World 2007, i migliori 40 libri tradotti in America, insieme a autori come Robert Musil, Margherit Duras, Gabriel Garcia Marquez, Gunter Grass. Sicilian tragedi sarà pubblicato in America il 14 ottobre 2008 dalla Farrar Straus & Giroux.
Per info e abbonamenti: info@gesti.org
(10 giugno 2009)