Da venerdì 16 a domenica 18 gennaio (venerdì e sabato alle 21:30, domenica alle 20:45) alle Cucine - ex Monastero Benedettini - prosegue la rassegna teatrale Gesti, curata da Guglielmo Ferro con la rappresentazione de La Divina Commedia. L’Inferno, spettacolo itinerante realizzato in coproduzione con Etnafest e in collaborazione con la facoltà di Lettere e filosofia.
La Divina Commedia di Dante Alighieri, capolavoro della produzione letteraria, si avvicina al popolo siciliano, trovando corrispondenza di suoni e intenti nella poetica tradizione della letteratura dialettale. L’idea – ed anche la regia – è di Guglielmo Ferro che nell’ambito della rassegna “Gesti”, da lui diretta, propone alcuni tra i canti più noti e intensi dell’Inferno dantesco: Caronte (canto III dell’Inferno), la vicenda dei due amanti Paolo e Francesca (canto V), Farinata degli Uberti, protagonista del canto X dell’Inferno dedicato agli eretici, il canto XXVI dove uno dei momenti più suggestivi riguarda l’incontro di Dante e Virgilio con Ulisse e Diomede (“e così insieme / a la vendetta vanno come a l’ira/ e dentro de la lor fiamma si geme/ l’agguato del caval che fè la porta/ onde uscì dei Romani il gentil seme”).
Non si tratta dell’originale dantesco ma di una riscrittura ottocentesca in dialetto della Divina Commedia. Guglielmo Ferro infatti ha coinvolto alcuni poeti siciliani, affidando loro il compito di tradurre i versi della Commedia per renderli fruibili dal popolo della nostra isola. Il concetto d'amor platonico, il ruolo di Virgilio e il simbolico viaggio di Dante restano immutati nella trasposizione letteraria del dialetto che, pur in questa occasione, colora e impregna le atmosfere dantesche con i
forti contrasti di storie e personaggi siciliani che hanno riempito le pagine dei nostri grandi scrittori da Tempio a Martoglio.
La regia della rappresentazione è di Guglielmo Ferro, l’allestimento scenico di Giusy Gizzo.
I personaggi e interpreti sono : Dante (Bruno Torrisi, Agostino Zumbo, Carmelo Cannavò); Caronte (Mario Re); Paolo (Marco Tringale); Francesca (Francesca Ferro); Farinata (Adriano Aiello); Cavalcanti (Giovanni Fontanarosa, Piero Pizzo); Ulisse (Lino De Motta).
Per info e abbonamenti: tel. 095 780 8752- 349 37 33541 info@gesti.org
(16 gennaio 2009)