Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Anna Ventimiglia Swing & Samba Trio

altri eventi in città
Venerdì 3 ottobre alle 21 alla Masseria Portiere Stella concerto di trio musicale dedicato al jazz, samba e bossa nova
Anna Ventimiglia Francesco Notorio

Venerdì 3 ottobre alle 21 alla Masseria Portiere Stella (s.s. 192 Catania-Enna)  Anna Ventimiglia Swing & Samba Trio terrà un concerto dedicato al jazz, samba e bossa nova. La formazione sarà composta da: Anna Ventimiglia (flauti, voce e percussioni); Giovanni Arcuri (piano); Francesco Notorio (contrabbasso).

Il concerto dell’ Anna Ventimiglia Swing & Samba Trio si svolgerà in due parti. La prima dedicata allo swing, nelle sue forme classiche, e al jazz moderno, ambito musicale in cui l’armonia fuoriesce dagli schemi tradizionali contaminata dalle culture mondiali per andare verso sonorità aperte e figurative.
La seconda parte sarà il risultato di un'appassionata ricerca che conduce alle radici dell'attuale samba e bossa nova: musica raffinata e colta, ma popolare ed orecchiabile allo stesso tempo.
Il trio eseguirà brani la cui origine risale alla lontana Africa e altri risalenti all’Europa barocca: lo chòro (termine portoghese che significa lamento o pianto, popolarmente chiamato chorinho) è la struttura portante di tutta la musica strumentale brasiliana ed è il connubio fra queste due diverse culture nato alla fine del 1800. Terreno musicale nel quale le strutture compositive, le complessità classiche e l'improvvisazione si incontrano, garantendo la genuinità della musica popolare.

Altri brani del repertorio esploreranno territori musicali dove le caratteristiche degli accenti del samba e le sonorità armoniche si distinguono secondo la regione di provenienza fondendosi con i ritmi più antichi dell'Africa, fonte d'ispirazione per molti compositori. Il percorso musicale proseguirà con brani più attuali dove lo stile del samba (che originariamente significava danza del ventre combinata a canto e musica) subisce influenze provenienti dagli stili americani fra i quali il blues e il rock, o quelli antillesi e cubani. Anche per la bossa nova il percorso storico è simile: nasce fra le classi sociali medio alte, intorno agli anni '50, dalla fusione del jazz con una semplificazione degli accenti del samba. L'impronta della musica brasiliana ha influenzato la cultura mondiale, ed ha ispirato molti artisti provenienti da culture diverse, la cui creatività attinge dal sottobosco della "giungla brasiliana" per fondersi con la propria cultura e regalare nuove sonorità. 


Anna Ventimiglia nata a Catania nel 1958, si è diplomata in flauto traverso presso il conservatorio A. Corelli di Messina. Nel corso degli anni partecipa a vari seminari sull’improvvisazione jazz, tra gli altri con Bob Stoloff e Franco D’Andrea; sulla bossa nova con Luciana Souza,oltre a corsi di percussioni brasiliane e body percussion. Compositrice, alterna l’esecuzione di musica classica in gruppi da camera a quella di brani brasiliani e swing, sia come strumentista che come vocalist. Ha partecipato ad alcuni lavori del compositore Paolo Buonvino, e di recente alle registrazioni del cd “Bora” di Guido Politi. Nell’estate del 2007 ha collaborato con iil M° di santoor Sandip Chatterjee.

Giovanni Arcuri nato a Catania, intraprende inizialmente gli studi classici di pianoforte, ma già a 15 anni la sua vocazione si sposta verso la musica moderna ed il jazz. Il suo percorso musicale avrà come fine la diffusione di un genere, il jazz, non sempre ascoltato e poco conosciuto. Fonda una delle prime scuole di musica moderna in Sicilia (“Incontroluce”, Acireale - 1986) e con i Latinero Group (1987) esprimerà il suo particolare genere musicale che fonde sonorità jazz al sound mediterraneo. La sua attività musicale si completa collaborando con vari musicisti catanesi.

Francesco Notorio, nato a Catania nel 1973. Bassista elettrico e contrabbassista. Ha iniziato studiando da autodidatta; successivamente con il M° Vincenzo Virgillito per poi continuare gli studi classici di contrabbasso con il M° Nello Nicotra Ha studiato armonia con il M° C. Cusmano, frequentato i corsi di Marsala Jazz, Umbria Jazz e Siena Jazz e partecipato a seminari con D. Deledda, S.Swallow, F. Li Castri, E. Rava, F.D’Andrea. Alterna l’ attività di musicista con l’insegnamento del basso elettrico. Vanta numerose collaborazioni con musicisti siciliani di rilievo (Pucci Nicosia, Carlo Cattano, Samyr Guarrera, Rosalba Bentivoglio e altri). Recentemente ha preso parte ad una rassegna di poesia “Verso Sud”, accompagnando i versi della statunitense Amina Baraka. Oltre all’attività di musicista, è iscritto presso l’ ordine degli avvocati e svolge la professione.

Per info: tel. 339 1274281 - 339 3378809   email: portierestellajazz@gmail.com

(03 ottobre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina