Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Notte dei ricercatori | Orto Botanico

Venerdì 26 settembre alle 20, l’Orto Botanico di Catania, aderisce alla “notte bianca” dedicata alla ricerca scientifica ospitando, nella sala “Colonne Doriche”, l'iniziativa del Circolo Enofili Etnei "Il vino e le piante: profumi a confronto"
Venerdì 26 settembre alle 20, l’Orto Botanico di Catania, diretto da Pietro Pavone, aderisce alla Notte dei ricercatori promossa dall’Università di Catania ospitando, nella sala “Colonne Doriche”  un'iniziativa del Circolo Enofili Etnei: Il vino e le piante: profumi a confronto. Il particolare luogo ha sollecitato alcune curiosità e stimolato approfondimenti riguardo le caratteristiche aromatiche dei vini.

Il Circolo Enofili Etnei, presieduto da Saro Romeo, associazione senza fini di lucro, è costituito da un gruppo di appassionati del buon vino e del “bere ragionato” e dal 1989 opera con lo scopo di rettificare errate credenze sui rapporti tra il bere e il saper bere, il vino e il buon vino, il vino e la salute. Tutto questo attraverso la conoscenza delle realtà enoviticole ed enogastronomiche dei vini di qualità a partire da quelli dell’Etna ai vini di tutto il mondo, corsi di analisi sensoriale, degustazioni, dibattiti. La serata, riservata ai soci, sarà arricchita dalla partecipazione di Alberto Guzzardi, Giuseppe La Cava, Delfio Virgillito, Franco Molino, componenti dell’Etna Sax Quartet.

Durante la conferenza il prof. Silvestro Spalletta, docente di tecnica e produzione cinematografica e autore della mostra fotografica “Terra Mia”, tenuta all’Orto Botanico lo scorso giugno, oltre che del reportage fotografico della celebrazione della “Solenne Cerimonia” del 150° anniversario dell’Orto Botanico - 31 luglio 2008 riceverà un riconoscimento.

(26 settembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina