Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Adduc | Gita a Mazzarino

L'Associazione dei dipendenti dell'Università organizza la consueta gita autunnale prevista per domenica 12 ottobre alla “Città dei Branciforti"

Il castello medievale "U Cannuni"

L'Associazione dei dipendenti dell'Università (Adduc) organizza anche per il 2008 la consueta gita autunnale prevista per domenica 12 ottobre a Mazzarino (Caltanissetta), “Città dei Branciforti".

Mazzarino è un'antica cittadina di origini medievali anche se non mancano tracce archeologiche d’epoche antiche come Maktorion, centro indigeno ellenizzato (VII secolo a.C.) o la statio romana di Philosophiana. La città lega la propria storia, dal XIV secolo fino alla fine dell’età feudale (1812), alla potente famiglia dei Branciforti di origine piacentina, arrivati in Sicilia per aiutare re Martino d’Aragona nella conquista del regno. Nel XVII secolo, grazie a due figure di rilievo, Giuseppe Branciforti e Carlo Maria Carafa Branciforti, zio e nipote, si diede un impulso all’architettura e all’arte di Mazzarino che si arricchì d’importanti palazzi e complessi religiosi che ne fanno un gioiello architettonico del Nisseno.
Mazzarino per il suo patrimonio architettonico, è stata dichiarata Città d’Arte.

La gita (partenza prevista alle 7.30, dal piazzale di sosta di viale Sanzio) prevede un itinerario lungo le strade principali della città storica per ammirare il Complesso del Carmine, l'ex Collegio dei Gesuiti, il Palazzo Branciforti, la Chiesa Madre Maria SS. della Neve, la Basilica Minore di Maria SS. del Mazzaro, la chiesa del Signore dell'Olmo.
Dopo pranzo, visita al Castello medievale “U Cannuni” e del Convento dei Cappuccini.

Prenotazioni entro venerdì 3 ottobre.

(12 ottobre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina