Sabato 27 settembre alle 12 sarà presentato il libro Una leonessa in Senegal di Peppe Sessa al Cous Cous Lab della tradizione del Senegal, nell'ambito dell'11° Cous Cous Fest di San Vito lo Capo (Trapani). Sarà presente l'autore. Interverrà il console onorario per la Sicilia Franco Ruggeri.
L’esperienza di viaggio rappresenta la traccia, il filo conduttore del libro. Zaino in spalla, spesso lontano dai circuiti turistici, esclusivamente sui mezzi di trasporto locali, cibo africano e sistemazioni spesso spartane, l’autore percorre i centri principali e le regioni più remote, spingendosi verso nord nel Ferlo, all’interno e a est fino ai confini col Mali e la Guinea e a sud girovagando per la Casamance, bellissima e selvaggia, ma teatro di una guerra civile.
Villaggi rurali, distese di baobab, il fiume Senegal, la foresta rigogliosa, il mare, ma la ragione più intima del viaggio è rappresentata dall’incontro, il bisogno di familiarizzare con i propri simili, conoscerne le passioni, gli ideali e le abitudini. E poi le genti, le tradizioni, le aspettative, il senso della solidarietà e dell’amicizia, il concetto di tempo, le realtà animiste e ancestrali, la medicina tradizionale. Un itinerario fisico, ma soprattutto emotivo, per provare a capire e spiegare cosa sia oggi il “mal d’Africa”.
(27 settembre 2008)