Da mercoledì 24 a sabato 27 settembre, all'Auditorium di Zafferana Etnea, si svolgeranno i lavori del convegno Convivi letterari. A tavola con gli scrittori siciliani, organizzato nell'ambito del premio letterario "Brancati Zafferana" organizzato da Comune di Zafferana Etnea, facoltà di Lettere dell'Università di Catania, Regione Siciliana e Provincia regionale di Catania.
Mercoledì 24 settembre (ore 17,30), dopo i saluti del sindaco di Zafferana Filadelfo Patanè e dell'assessore provinciale alle Politiche culturali Sebastiamo Catalano, la prof.ssa Rita Verdirame, coordinatrice scientifica del convegno, introdurrà i lavori con la presentazione del cd con gli Atti del Convegno "Poesia e musica" (2006). Seguiranno gli interventi delle docenti Liliana Iauk e Iride Valenti, chiuderà la sessione, l'intervento musicale "Dei babelici pasticci" a cura della Kilim Music Factory. Il convegno proseguirà anche giovedì 25 e venerdì 26 settembre, sempre alle 17.30.
La premiazione dei vincitori della 39a edizione si svolgerà invece sabato 27 alle 20, alla presenza del Sindaco di Zafferana, dell'assessore regionale ai Beni culturali Antonello Antinoro e del presidente della Provincia regionale di Catania Giuseppe Castiglione. La serata sarà presentata da Serena Dandini, ospiti saranno la cantante Etta Scollo con il quartetto d'archi Ottava Nota, e Nabil Salameh.
A ricevere il premio saranno Andrea Bajani - per la sezione narrativa - con “Se consideri le colpe” (Einaudi), Massimo Onofri - per la saggistica - con “La ragione in contumacia” (Donzelli), e Franco Loi - per la poesia - con “Voci d’osteria” (Mondadori).
(24 settembre 2008)