Venerdì 26 settembre alle 20 alla Galleria Fiaf - sede del Gruppo Fotografico Le Gru (corso Vittorio Emanuele, 214 - Valverde) si inaugura la mostra fotografica di Giancarlo Torresani dal titolo Silencio... es Argentina.
La mostra è visitabile tutti i venerdì, fino al 17 ottobre 2008, dalle 19:30 alle 21:30.
Giancarlo Torresani. Nato a Malles Venosta (Bz) nel 1948, risiede a Schio (Vi) dove ha svolto l'attività di docente di Scuola media. Dopo un’intensa esperienza maturata nel campo delle arti figurative comincia a interessarsi alla fotografia partecipando alla vita del "Circolo Fotografico Scledense - Bfi" del quale è stato in seguito presidente. Si occupa da molti anni di organizzazione e diffusione della cultura fotografica, gestendo spazi espositivi, curando mostre sia di autori affermati che di nuovi talenti, operando nell’ambito della comunicazione visiva come critico ed esperto in lettura di Portfolio.
Organizza e conduce corsi di fotografia di vario livello - stage, seminari, workshop a tema, corsi di lettura dell'immagine - in istituti scolastici, biblioteche civiche, istituzioni pubbliche, foto club. Collabora ad alcune riviste di settore e partecipa alla realizzazione editoriale di opere nell’ambito della fotografia d’autore.
Nella struttura Fiaf ha lavorato come delegato provinciale e regionale, è stato riconfermato per tre volte consigliere nazionale; dal 1999 è direttore responsabile del Dipartimento Attività Culturali, dopo aver ricevuto nel 1986 il Bfi, nel 1997 dalla Fiap l'onorificenza Esfiap e nel 2002 il Sem.Fiaf, in riconoscimento della lunga e proficua opera di divulgazione e insegnamento della fotografia.
(26 settembre 2008)