Da mercoledì 3 al 31 dicembre, sarà in scena al Teatro Verga Pipino il breve di Tony Cucchiara, per la sezione Tradizione e Identità della stagione 2008-09 del Teatro Stabile di Catania. Si tratta di una produzione dello Stabile etneo, per la regia di Giuseppe Di Martino, con Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Anna Malvica, Ilaria Spada, Michel Altieri.
Il 3 dicembre 2008, data in cui ricorre il cinquantenario della propria fondazione, il Teatro Stabile di Catania riallestisce una delle produzioni di maggiore successo e prestigio realizzate in mezzo secolo di attività, puntando ancora una volta sulle forti radici identitarie della cultura e della tradizione isolane. Risiede in ciò la forza di un allestimento ancora vivo nella
memoria, nonostante siano trascorsi trent’anni dal suo debutto. Pipino il Breve nasce infatti nel 1978. Fu l’autore Tony Cucchiara a portare a Mario Giusti, storico direttore dello Stabile etneo, il canovaccio di un racconto, ricavato dai volumi di Giusto Lo Dico, che trattava in maniera esauriente della siciliana “Opra dei pupi”, caratteristiche marionette chiamate, attraverso la tradizione orale del racconto, a rievocare la chanson de geste. Ossia l’epopea dei Paladini di Francia, di Orlando e Rinaldo, i valorosi, e della bella Angelica.
Il racconto di “Pipino il Breve e Berta la Piedona” fa un passo indietro e narra delle contrastate nozze dei sovrani da cui sarebbe nato Carlo Magno: una meravigliosa avventura che Cucchiara declina a sua volta sotto forma di commedia musicale.
(03 dicembre 2008)