Mercoledì 10 settembre alle 10, nell’aula magna della facoltà d’Ingegneria dell’Università di Catania, i rappresentanti della multinazionale Iconics Inc. incontreranno studenti e docenti della facoltà d’Ingegneria e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ateneo catanese per presentare loro il Centro di Ricerca e Sviluppo che Iconics intende attivare a Catania.
L’azienda americana, partner Microsoft, opera da oltre 20 anni nel settore dello sviluppo di software per applicazioni industriali (in particolare, i cosiddetti sistemi Scada) e business intelligence (analisi e manipolazioni di dati) e ha registrato negli ultimi dieci anni una crescita eccezionale, sia in termini di fatturato che di eccellenza tecnologica. Basti citare il fatto che Iconics è stata insignita dalla Microsoft, nell’anno 2008, del titolo di azienda software a più elevato contenuto tecnologico nel mondo.
Il software della Iconics è impiegato in applicazioni che variano dai parchi tematici di Disneyworld agli impianti di sicurezza del Pentagono, dagli aereoporti di Heathrow alle rampe di lancio della Nasa. Fra i clienti è possibile citare compagnie petrolifere come la Oxy Petrolium, e costruttori di automobili fra cui Daimler Mercedes, Porsche, Chrysler e Audi. In Italia Iconics è presente, fra gli altri, negli aereoporti di Milano, Roma e Palermo, nelle metropolitane di Roma, negli impianti automobilistici di Fiat e nei centri di meccanizzazione di Poste Italiane. Attualmente la multinazionale è presente con 15 filiali distribuite nel mondo negli Usa, in Inghilterra, Germania, Francia, Olanda, Repubblica Ceca, in India, Cina ed Australia. Quello di Catania è il primo centro di Ricerca e Sviluppo in Italia e rappresenta il nucleo di un’attività ad alto contenuto tecnologico che si svilupperà nel territorio etneo nel prossimo futuro.
All’incontro di mercoledì la Iconics sarà presente con i suoi più alti rappresentanti, e in particolare Russell Agrusa (President & Ceo), Paula Agrusa (Vice-President of Finance), Simone Massaro (Product Development Manager), Katja Purrazzo (Management Information Systems Manager). In particolare, l’ing. Massaro già responsabile per la ricerca e lo sviluppo dei prodotti Iconics, si occuperà della direzione della sede di Catania. L’Università di Catania sarà rappresentata dal rettore Antonino Recca e dal prof. Luigi Fortuna, preside della Facoltà di Ingegneria.
(10 settembre 2008)