Domenica 14 settembre alle 21, La Veronica arte contemporanea presenta la prima mostra personale in Sicilia di Francesco Lauretta (Ispica, Ragusa, 1964) dal titolo Wherever, centro ricreativo di quartiere, a cura di Corrado Gugliotta.
Il progetto Wherever pensato da Francesco Lauretta per la galleria modicana, prevede una mostra di un solo giorno con un solo grande quadro e una sagra sociale del cannolo che si svolgerà nel quartiere e nella via dove ha sede la galleria.
Lauretta metterà in scena una festa popolare dove il quadro, che raffigura degli uomini vestiti in costume siciliano intorno a un cavallo addobbato a festa, sarà pretesto per dare vita alla serata-evento. Nell’intenzione dell’artista c’è la volontà di riflettere sul valore del microcosmo quartiere nella società contemporanea.
L’artista, parlando della sua pittura, ama ricordare le parole recenti di Ricardo Villalobos, dj cileno organizzatore di feste di tendenza in giro per il mondo. Così come Villalobos sostiene che nella musica «sia giunto il momento di ritornare di nuovo alle melodie, in quanto appartengono a culture specifiche», anche Lauretta sostiene che nell’arte è giunto il momento di riflettere non tanto e non più sulla realtà globalizzata, ma sia necessario ritornare a guardare all’individuo di volta in volta appartenente a culture specifiche; prima utilizzando il linguaggio antico e diretto della pittura e poi favorendo le dinamiche che relazionano i comportamenti umani intorno all’arte.
Ecco che mostrare un solo quadro in una galleria, fare una festa di quartiere con una sagra del cannolo e fare esibire dei musicisti che cantano canzoni siciliane diventano tutti elementi di questa operazione "ricreativa" in un quartiere di Modica che potrebbe però essere in qualsiasi posto al mondo, ovunque, Wherever.
LA VERONICA arte contemporanea
via Grimaldi 67 - Modica(RG)
0932948803 - 3392429308
Sito internet: www.gallerialaveronica.it
e-mail: info@gallerialaveronica.it - gallerialaveronica@gmail.com
Orari d'apertura: dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 24.00 e fuori orario per appuntamento.
(14 settembre 2008)