Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Plug-in design

altri eventi in città
È visitabile fino al 7 settembre al Sicily Lab, la mostra su "Information Technology e Architettura. Il lavoro del Sicily Lab per gli spazi urbani di Gioiosa Marea"
L'opera di Marcello Cova La locandina

È visitabile da domenica 31 agosto al 7 settembre la mostra Plug-in design. Information Technology e Architettura. Il lavoro del Sicily Lab per gli spazi urbani di Gioiosa Marea curata da Antonino Saggio.
I progettisti partecipanti sono: Ivo Ambrosi, Giuseppe Carbè, Marcello Cova, Lucia Frescaroli, Nicoletta Gerevini, Emanuela Giudice, Giuseppe Mosetti, Gaia Olivieri, Maria Azzurra Rossi, Daniel William Re, Andrea Tanci, Rosetta Angelini, Antonino Di Raimo, Emanuele Tarducci, Antonello Marotta, Alessandro Mazza, Paola Ruotolo.

La mostra è allestita in un locale del Sicily Lab che si apre direttamente sul corso principale di Gioiosa Marea: era l'antica farmacia del paese che oggi rivive in questa nuova destinazione culturale. Il progetto di allestimento, a cura di Scanner@Nitro (Aldo Mammucari, Lorenzo Mastroianni e Alfredo Principia ), propone una seconda pelle, avvolgente e sinuosa, che ridefinisce ambiti e spazi dell'esposizione, dialogando con l'alta volta a crociera che caratterizza lo spazio e accoglie speciali proiezioni.

I lavori esposti sono organizzati in bande verticali di circa due metri di altezza che si dispongono in maniera dinamica nei vari ambiti creati dall'allestimento.

I progetti esposti nel loro complesso propongono un contributo di ricerca originale che il gruppo nITroSaggio e molti giovani designer hanno elaborato negli ultimi mesi per la città di Gioiosa Marea.

L'idea che muove la ricerca progettuale è che in una situazione di crisi reale, come appunto quello di una cittadina costiera come Gioiosa Marea, sia possibile sviluppare un'idea "soft", capace di innestare reazioni vitali e positive partendo per così dire "dal basso verso l'alto".

La scelta dei temi si è concentrata su tre situazioni principali di Gioiosa Marea: il tema dell'interconnessione tra percorsi e piazze legate allo svolgimento di riti e manifestazioni religioso-culturali, il tema della riconnessione della montagna e della città al mare e infine il tema del riuso del torrente Zappardino attraverso operazioni di modellazione del suolo e di Land Art.
La ventina di progetti in mostra affrontano questi e altri temi e forniscono uno sguardo nuovo e stimolante per la cultura architettonica, per i cittadini e per i loro rappresentanti politici che sono chiamati a scelte importanti per l'ambiente.

Per vedere il video di presentazione clicca qui

Info: Sicily Lab, Gioiosa Marea (Me) - via Umberto I, 207 - tel. 0941.302771 - sicilylab@nitrosaggio.net

(31 agosto 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina