Mercoledì 10 dicembre alle 18.30, prosegue, alla Cappella Bonajuto, il ciclo 2008 del Circolo di lettura organizzato dalla facoltà di Lingue e Letterature straniere in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani e incentrato quest'anno sul tema dei "Luoghi".
L'appuntamento è con la lettura di Mistero napoletano di Ermanno Rea a cura di Attilio Scuderi. Si tratta di uno dei testi più intensi e significativi degli ultimi anni. In questo libro l’autore napoletano intreccia la riflessione autobiografica, la ricerca storica, la narrazione giornalistica e il racconto romanzesco alla ricerca del senso e del significato della condizione meridionale, del Sud italiano ma forse in fondo di ogni sud del mondo.
Rievocando le vicende di un gruppo di intellettuali nella Napoli della Guerra Fredda, Rea consente di riallacciare la memoria di un secolo - il Novecento – che ha visto consumarsi nella lotta ideologica generazioni di individui, di uomini e di donne. Napoli diventa così la metafora multipla di una modernità cattiva e bloccata, ma anche di una condizione geografica e culturale di eccezionale ricchezza, nevralgica e febbrile.
Mistero napoletano è dunque un romanzo fondamentale per comprendere la tutta una temperie di letteratura napoletana (dalla Ortese a La Capria, da De Luca a Saviano) che rilegge Napoli e insieme l’Italia, di ieri e di oggi. Alla ricerca inesaurita di un senso che tarda a venire.
Attilio Scuderi insegna Letterature Comparate e Letteratura Italiana all’Università di Catania. Si oc-cupa di Letteratura Europea del Secondo Novecen-to, del rapporto tra Letteratura e Scienze Sociali, di Teoria della Letteratura. È redattore di Contempo-ranea. Ha pubblicato monografie su Vincenzo Conso-lo, Erri De Luca e Leonardo Sciascia (Lo stile dell’ironia, Lecce 2004). È in corso di pubblicazione L’ombra del filologo. Romanzo europeo e crisi della cultura umanistica.
Per conoscere il programma completo si può consultare il sito Internet www.flingue.unict.it/circolodilettura, il referente della segreteria organizzativa è la prof.ssa Giovanna Lombardo (e-mail: circolodilettura@unict.it).(10 dicembre 2008)
Circolo di lettura 08 | Luoghi
- Circolo di lettura | Mistero napoletano: Mercoledì 10 dicembre alle 18.30 (Cappella Bonajuto), Attilio Scuderi legge Ermanno Rea (10 dicembre 2008)
- Circolo di lettura | Alice nel paese delle meraviglie: Venerdì 14 novembre alle 18.30 (Cappella Bonajuto), Stefania Arcara legge Lewis Carroll (14 novembre 2008)
- Circolo di lettura | L'isola del tesoro: L'appuntamento previsto per martedì 14 ottobre alle 18.30 alla Cappella Bonajuto è stato rinviato a data da destinarsi (14 ottobre 2008)
- Circolo di lettura | Il Gattopardo : Mercoledì 4 giugno alle 18:30 (Cappella Bonajuto), Nunzio Zago legge Giuseppe Tomasi di Lampedusa (04 giugno 2008)
- Circolo di lettura | Gli emigrati : Giovedì 22 maggio alle 18.30 (Cappella Bonajuto), Mark M. Anderson legge Winfried Georg Sebald (22 maggio 2008)
- Circolo di lettura | Maigret e il cliente del sabato: Martedì 22 aprile alle 18.30 (Cappella Bonajuto), Giorgio Pinotti legge Georges Simenon (22 aprile 2008)
- Circolo di lettura | Palermo è una cipolla: Mercoledì 9 aprile alle 18.30 (Cappella Bonajuto), lo scrittore Roberto Alajmo "legge se stesso" (09 aprile 2008)
- Circolo di lettura | Terra matta: Martedì 11 marzo alle 18.30, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini, Giovanni Ruffino docente di Linguistica italiana nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo (11 marzo 2008)