Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Profili di Luce

altri eventi in città
Sabato 30 agosto al castello normanno di Aci Castello inaugurazione della personale dell'artista catanese Angela Cacciola. Visitabile fino all'11 settembre

Da sabato 30 agosto a giovedì 11 settembre al castello normanno di Aci Castello (Catania) è visitabile, promossa dall'Accademia Federiciana con il patrocinio del Comune di Aci Castello, la mostra personale, dal titolo Profili di luce, dell'artista catanese Angela Cacciola.
Curata dal noto critico d'arte Fortunato Orazio Signorello, l'esposizione, promossa nell'ambito della rassegna Nuovi protagonisti ideata dallo stesso curatore, accoglie circa 15 opere figurative di varie dimensioni che mettono a nudo il talento creativo della giovane pittrice; la cui formazione artistica è avvenuta nel segno di una continua ricerca di approfondimento e di espressione di tecniche.
Pittrice figurativa il cui stile rivela una personale interpretazione segnica, Angela Cacciola, che rimane fedele all'iperrealismo e al suo stile riconoscibile, espone oli di grande espressività nei quali prevalgono sapienti chiaroscuri in accostamenti eleganti e gradevoli.
La peculiarità dell'artista, che trova propria la sintesi voluta nelle scelte cromatiche, è evidente nell'esecuzione delle sue opere; che realizza, aderendo a una nuova concezione del fare pittura basata sulla resa del "vero", con una metodologia di lavoro minuziosa e seguendo uno schema progettuale, grazie al quale ha cominciato a essere molto apprezzato dai critici d'arte e a destare sempre maggiore interesse.
Tra le opere in mostra si segnalano "Oloferne", "Pandora" e " Nascondermi ", dipinti, in cui vi si avverte un'atmosfera caravaggesca per l'uso della luce, che ben evidenziano la metodologia pittorica di Angela Cacciola; grazie alla quale l'artista ha vinto di recente, classificandosi seconda su ben 386 artisti selezionati dal comitato scientifico, il Premio Candrilli nella "Rassegna italiana d'arte visiva" svoltasi al Centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania. 

La mostra rimane aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 09,00- 13,00 / 16,00- 20

(30 agosto 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina