Santo Stefano Medio
Giovedì 7 agosto alle 21 sul sagrato della chiesa Santa Maria dei Giardini (Santo Stefano Medio- Me) si inaugura una mostra riguardante il
120° anniversario dalla fondazione della
Banda Musicale Santa Cecilia.
L’esposizione, che s’inserisce nella settimana dedicata ai festeggiamenti del Patrono del villaggio S. Gaetano da Thiene, passerà in rassegna l’intero periodo di attività della banda con l’ausilio di immagini fotografiche, video e con originali tracce sonore.
Tra i personaggi illustri su cui si soffermerà maggiormente l’attenzione spicca il nome del Maestro Santi Tafarella che – dopo 11 anni di permanenza nella nostra città – emigrò negli Stati Uniti e fu considerato un genio musicale per le sue doti di esecutore, compositore e direttore d’orchestra. Collaborò, inoltre, per diversi anni, nel campo della commedia musicale, con Frank Sinatra. Si porrà l’accento anche sul Maestro Gaetano Irrera, vice capo Banda, autore di apprezzate marce e canzoni, nonostante fosse un autodidatta, sino ad arrivare ai giorni nostri con Carmelo Gennaro, maestro di vita ancor prima che uomo dalle spiccate qualità musicali.
(07 agosto 2008)