Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Aperitivo col filosofo | Giulio Giorello

altri eventi in città
Mercoledì 30 luglio alle 18:30 alle latomie Cappuccini incontro con l'autore Giulio Giorello, nell'ambito di "LatomiArte2008 musica prosa danza"

Giulio Giorello

Mercoledì 30 luglio alle 18:30 alle Latomie Cappuccini (Sr)  l'autore Giulio Giorello presenterà il libro Scienza e fumetti, nell'ambito di LatomiArte2008 musica prosa danza,  rassegna di eventi culturali e artistici estivi a Siracusa. Negli incontri, dal titolo Aperitivo col filosofo, si discute di testi filosofici in compagnia degli autori dei libri. La cornice in cui si svolgono è tra le più affascinanti: le suggestive latomie Cappuccini. L'ingresso è libero.

Giulio Giorello è nato a Milano nel 1945,si è laureato in Filosofia nel 1968 e in Matematica nel 1971. Ha insegnato nelle facoltà di Ingegneria (Pavia) e di Scienze (Catania), mentre ora ricopre il ruolo di Professore ordinario nella Cattedra di Filosofia della Scienza dell'Università Statale di Milano.

Dalle prime ricerche in filosofia e storia della matematica i suoi interessi si sono ampliati verso le tematiche del cambiamento scientifico e delle relazioni tra scienza, etica e politica. Oltre a studi specifici di matematica, dunque, a Giorello si devono anche saggi fondamentali per la diffusione dei concetti base dell'epistemologia analitica del dopoguerra, tra i quali l'approfondita introduzione a Lakatos e Musgrave.

Ha curato una Storia della filosofia della scienza con D. Gillies per Laterza Edizioni ed è stato tra i curatori di alcune edizioni di Spoletoscienza. Attualmente dirige la Collana "Scienza e Idee" per la Raffaello Cortina Editore di Milano e collabora in modo continuativo sia con il Corriere della Sera che con Rai-Radio

(30 luglio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina