Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Moving beyond

altri eventi in città
Da sabato 23 a domenica 31 agosto workshop di danza con Thomas Kampe nella suggestiva cornice della chiesa medievale di San Marco (Aidone, Enna)

Thomas Kampe

Da sabato 23 a domenica 31 agosto, nella suggestiva cornice della chiesa medievale di San Marco (Aidone, Enna) si terrà un workshop di teatro con Thomas Kampe  - organizzato dall' Associazione Sicularte -  dal titolo: Moving beyond.

In questo laboratorio saranno approfondite  le tecniche utilizzate nel metodo Feldenkrais® e nella Contact Improvisation.
Attraverso il movimento, il tatto, gli esercizi vocali e la contact-dance improvisation, verrà esplorato l'ambiente e sarà utilizzato come mezzo per creare immagini, storie, suoni e come risorsa per sviluppare frasi di danza-teatro a solo e di gruppo.

Thomas Kampe ha lavorato professionalmente nel movimento negli ultimi 25 anni, in qualità di perfomer, coreografo e regista in Germania e Regno Unito. Attualmente è professore nel dipartimento Danza e Teatro della London Metropolitan University. Ha viaggiato in molti luoghi del mondo per studiare diversi approcci somatici in modo professionale, insegnando poi prevalentemente in contesti di spettacolo. E' insegnante certificato Feldenkrais Method ®, che ritiene essere la base fondante della sua maniera di insegnare danza e movimento.

Il metodo Feldenkrais ® è considerato uno dei più sofisticati e raffinati sistemi di educazione motoria sviluppati nel XX secolo. In modo innovativo, coniugando gioco e precisione, usa l'intelligenza del sistema nervoso umano per consentirci di trovare nuove possibilità di movimento e strategie nella nostra danza. Il metodo Feldenkrais è basato su principi di biomeccanica, fisica, e su una rivoluzionaria visione dell'apprendimento umano.

I partecipanti potranno dormire in sala o in tenda gratuitamente. Sono disponibili, previa prenotazione, alloggi in B&B, a 10 min. dalla sede del workshop (15 euro/giorno con colazione). Per iscriversi e per ulteriori informazioni contattare: sicula_arte@yahoo.com (all'attenzione di Chiara Raffiotta o Stefania Milazzo)

(23 agosto 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina