Venerdì 25 luglio alle 19 a Palazzo Impellizzeri (Via delle Maestranze, 99 - Siracusa) si inaugura la mostra delle opere dell'architetto Umberto Signa dal titolo Metamorfosi del relitto. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 3 agosto.
La mostra è imperniata su esperienze di risignificazione di elementi anomali, di cose morte e gettate, di relitti, di oggetti ‘diversi’ a cui il processo di ‘trasfigurazione’ artistica, riesce a dare una nuova vita.
Della mostra faranno parte foto scattate dall’artista tra il 2005 ed il 2006 durante i lavori di ripulitura di fondali marini e verranno esposte alcune sue sculture realizzate proprio con l’utilizzo di relitti metallici.
Umberto Signa (Palermo 1942), architetto, da sempre impegnato professionalmente sui temi della città e del recupero dei suoi spazi, ha da qualche anno ripreso la sua, mai sopita, passione giovanile per l’arte. Nella sua ricerca della espressività della materia, l’artista dà vita a vere e proprie ‘strutture primarie’ in cui i confini tra pittura e scultura sono spesso indefiniti ma da cui a volte traspare la formazione di architetto.
Orari di apertura della mostra: ore 10/13- 18/22.
(25 luglio 2008)