Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Eruzioni sull'Etna

Venerdì 25 luglio alle 19, all'Orto Botanico, presentazione del volume scientifico del biologo e naturalista Giovanni Tringali

Venerdì 25 luglio alle 19, all'Orto Botanico dell'Università di Catania (via Antonino Longo 19), si terrà la presentazione del volume di Giovanni Tringali intitolato Eruzioni sull'Etna - vulcano-tettoniche, passive e discontinue all'inizio del terzo millennio. Dopo i saluti del direttore del dipartimento di Botanica, prof. Pietro Pavone, seguiranno gli interventi del prof. Giuseppe Patanè, ordinario di Fisica terrestre all'Università di Catania, del dott. Giovanni Frazzetta, già direttore di Ricerca all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), e dell'editore dott. Mauro Bonanno.

Il testo presenta un inquadramento dell’attività etnea secondo tre categorie principali, descrivendo i rapporti tra eventi effusivi e fenomeni sismici con particolare riferimento alla geodinamica del versante sud-orientale del vulcano. Vengono inoltre approfondite le caratteristiche delle eruzioni più recenti sulla scorta di analisi chimiche che forniscono informazioni di grande interesse per meglio comprendere l’evoluzione del vulcanismo dell’Etna, e non manca una descrizione accurata e ricca di aneddoti delle eruzioni avvenute in epoca storica fino a nostri giorni.
La seconda parte del volume è invece incentrata sull’attività di monitoraggio del vulcano svolta presso l’osservatorio O.Me.G.A. di Acireale, cui afferisce una rete sismometrica attraverso la quale è possibile seguire l’andamento degli eventi con epicentro nel basso versante orientale dell’Etna e del tremore vulcanico, acquisendo in tempo reale informazioni essenziali ai fini sia scientifici che di protezione civile; soprattutto in termini di prevenzione, come dimostrato dall’esattezza di alcune previsioni relative alle diverse manifestazioni dell’attività etnea. 

L'autore
Giovanni Tringali, medico chirurgo, biologo, naturalista, specialista di Medicina di Laboratorio, è direttore scientifico dell’Istituto di Ricerca Medica e Ambientale); esperto di trofoallergie, farmacoallergie e Par (Reazioni Pseudo Allergiche) è autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate a diffusione nazionale e internazionale e docente in corsi Ecm, nonché in corsi di formazione per le scuole di ogni ordine e grado.

(23 luglio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina