Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Martedì 10 giugno alle 18:30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40), proiezioni del Festival abbinato al "Concorso internazionale di cinema indipendente delle donne"

È fissato per martedì 10 giugno, a partire dalle 18,30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40) il nuovo appuntamento con le proiezioni del Festival Itinerante di Cinema indipendente delle donne, organizzato da “Trust nel nome della donna”, in collaborazione con l’associazione Città Felice di Catania e con la facoltà di Lingue e Letterature straniere.
Si tratta del concorso internazionale di cinema sul tema “Le esperienze di libertà femminile” in cui le spettatrici costituiscono una grande giuria popolare di sole donne che si esprimerà in tutto su 21 documentari, 7 video d’arte, 13 corti di autrici italiane, francesi, tedesche, cilene, nordamericane, islandesi e inglesi.

Le proiezioni si svolgeranno in 15 città fino ad agosto 2008, a Catania i prossimi appuntamenti sono previsti per martedì 17 giugno e lunedì 30 giugno, l’ultima proiezione si svolgerà martedì 8 luglio. La manifestazione conclusiva si terrà alla Masseria Le Sciare, in Salento, fra il 19 e il 24 agosto.


I film in programma

Il nostro sguardo
Documenti - Gisella Bianchi- 41 minuti

Il nostro sguardo regia di Gisella Bianchi 41 minuti (nata a Sanremo il 12 settembre 1970, vive a Milano). Questo lavoro documenta il progetto di formazione realizzato dall’associazione Crinali di Milano con quella di Rreshen Gruaja per progress nel distretto di Mirdita in Albania. Il progetto nasce dalla relazione di amicizia e solidarietà che si è venuta a creare tra donne che si sono messe profondamente in gioco, a titolo volontario, per costruire dei ponti di conoscenza e comprensione tra culture diverse. Le donne in Albania vivono ancora in una dimensione di esclusione sociale. Il percorso è lungo ma le donne, da sempre pazienti, sanno tessere trame capaci di trasformare il luogo in cui vivono. E’ soltanto dalla consapevolezza, infatti, che nasce lo sguardo, il nostro… 

Reinalda del Carmen , mi mamá y yo
Documenti - Lorena Giachino Torrèns - 85 minuti

Reinalda del Carmen, mi mamá y yo regia di Lorena Giachino Torréns 85 minuti (cilena, è nata a Castro l’8 giugno 1972 e vive a Santiago). La regista cerca di recuperare e ricostruire la storia del rapporto tra la propria madre Jacqueline Torréns Rein, che ha perso la memoria in seguito ad un scompenso diabetico, e Reinalda del Carmen, la sua miglior amica all’Università, militante del Partito Comunista imprigionata e desaparecida durante la dittatura e la repressione cilene. Attraverso testimonianze ed itinerari negli scenari di quell’amicizia, compaiono le tracce del legame tra Jacqueline e Reinalda, che nel momento del sequestro era incinta. Un destino che non conosciamo; un atto fallito nel recupero della memoria; una riflessione sull’amicizia, la maternità e la perdita. 

Split
Storie/Corti - Luki Massa - 12 minuti

Split regia di Luki Massa 12 minuti (nata a San Sostené -CZ- il 24 febbraio 1962 vive a Bologna). Camilla e Sofia si sono date appuntamento per discutere di un problema nel loro campo di ricerca: la filologia. Fra discorsi appassionati su una misteriosa particella -za e la questione bruciante dell'intransitività scissa, la tensione sale tra di loro. 

Rappresentazioni
Storie/Corti - Maria Francesca De Pasquale - 13 minuti

Rappresentazioni l’università come laboratorio teatrale regia di Maria Francesca De Pasquale 13 minuti (nata a Galatina il 13 maggio 1982, vive a Maglie). Collage di momenti significativi del percorso formativo - alla ricerca del senso da dare alla propria vita – compiuto da Maria Francesca, ragazza down, con l’aiuto della famiglia, di amici e amiche sensibili, e dell’Università di Lecce. 

Appunti per non esserci
Video D'Arte - Monica Petracci- 4 minuti

Appunti per un esserci regia di Monica Petracci 4 minuti (nata il 3 novembre 1964 a Forlì, dove vive). Dice Monica: E’ quella domanda senza risposta che anima. Che trova ragione nel suono. E’ pulsante mistero che muove le cose.

 

(10 giugno 2008)


Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina