Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Martedì 20 maggio alle 18:30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40), proiezioni del Festival abbinato al "Concorso internazionale di cinema indipendente delle donne"
Il Trust nel nome della donna organizza, in collaborazione all’associazione Città Felice di Catania e la facoltà di Lingue e Letterature straniere, il Festival Itinerante 2008 di Cinema indipendente delle donne. Si tratta di un concorso internazionale di cinema sul tema Le esperienze di libertà femminile: le spettatrici costituiranno una grande giuria popolare di sole donne che si esprimerà su 21 documentari, 7 video d’arte, 13 corti di autrici italiane, francesi, tedesche, cilene, nordamericane, islandesi e inglesi.

Le proiezioni si svolgeranno in 15 città, tra aprile e agosto 2008. La manifestazione conclusiva si terrà alla Masseria Le Sciare, in Salento, fra il 19 e il 24 agosto.

A Catania il prossimo appuntamento con le proiezioni si svolge martedì 20 maggio a partire dalle 18:30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40). Il calendario proseguirà anche il 27 maggio, a giugno (martedì 10, 17 e lunedì 30) e martedì 8 luglio.
I film in programma

Inventata da un dio distratto
Documenti - Marilisa Piga e Nico Di Tarsia - 45 minuti

Inventata da un dio distratto Regia di Marilisa Piga e Nico Di Tarsia 45 minuti (vivono e lavorano a Cagliari e a Roma). Il film è dedicato a Maria Lai, artista nata nel 1919 a Ulassai in Sardegna. Attraverso la sua voce narrante e visionaria, cui le autrici hanno affidato il ruolo di affabulazione, il film accoglie e apprende fiabe e leggende autoctone o cosmiche, che sarebbero indicibili se lei non fosse stata inventata da un dio distratto. Entrando ed uscendo dai suoi libri d’artista Maria Lai offre testimonianza di sé e del Novecento, ma serba ancora – tra le righe e le parole – nuovi segreti a altre storie. 

Nella casa di borgo San Nicola
Documenti - Caterina Gerardi - 62 minuti

Nella Casa di Borgo San Nicola regia di Caterina Gerardi 62 minuti (è nata ad Arnesano, vive a Lecce). Girato nel carcere femminile di Lecce, questo lavoro - senza prevenzioni e senza indulgenze, attraverso interviste ed incontri - indaga la vita, le considerazioni, le aspettative e le nostalgie di un gruppo di donne detenute per il reato di associazione di stampo mafioso in regime di alta sicurezza. Caterina Gerardi sostiene che: “Il carcere non è per le donne.” 

La prima volta
Documenti - Antonella Restelli - 50 minuti

La prima volta Il voto alle donne compie sessant’anni regia di Antonella Restelli 50 minuti (nata a Brindisi il 14 dicembre 1959, vive a Bologna). Il film è dedicato a Nadia Gallico Spano, Madre Costituente con altre venti donne (su 556 totali). Insieme a lei Isolina Turrini, staffetta partigiana, Katia Zanotti, parlamentare DS, Luna Cosenza, studente, e Rita Borsellino, costruiscono un intreccio appassionato della storia - dalla conquista del voto nel 1946 alle manifestazioni di piazza di oggi.

(20 maggio 2008)


Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina