Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Martedì 17 giugno alle 18:30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40), proiezioni del Festival abbinato al "Concorso internazionale di cinema indipendente delle donne"
È fissato per martedì 17 giugno, a partire dalle 18,30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40) il nuovo appuntamento con le proiezioni del Festival Itinerante di Cinema indipendente delle donne, organizzato da “Trust nel nome della donna”, in collaborazione con l’associazione Città Felice di Catania e con la facoltà di Lingue e Letterature straniere.
Si tratta del concorso internazionale di cinema sul tema “Le esperienze di libertà femminile” in cui le spettatrici costituiscono una grande giuria popolare di sole donne che si esprimerà in tutto su 21 documentari, 7 video d’arte, 13 corti di autrici italiane, francesi, tedesche, cilene, nordamericane, islandesi e inglesi.
I film in programma sono “Voci di donne native e migranti” di Rossella Piccinno, “Chiara Carrer” di Elisabetta Lodoli, “Una mela al giorno” di Emanuela Cau, “The Attack of the Bride Monster” di Vichy Boone, “Ciò esula” di Maria Inversi, “Questa notte è volata via” di Elisa Bertolotti.
Le proiezioni si svolgeranno in 15 città fino ad agosto 2008, a Catania i prossimi appuntamenti sono previsti per martedì 17 giugno e lunedì 30 giugno, l’ultima proiezione si svolgerà martedì 8 luglio. La manifestazione conclusiva si terrà alla Masseria Le Sciare, in Salento, fra il 19 e il 24 agosto.
In programma

Voci di donne native e migranti
Documenti - Rossella Piccinno- 14 minuti

Voci di donne native e migranti regia di Rossella Piccinno 14 minuti. Le donne di Naemi - forum delle donne Native e Migranti di Lecce, costituito per favorire la conoscenza, l’interculturalità e la libertà sociale e personale delle donne di ogni età, provenienza, fede, cultura - affrontano in questa inchiesta i temi della difficile condizione degli immigrati nel Salento, soprattutto per quel che riguarda i diritti del lavoro, di cittadinanza e la dura situazione di segregazione e sfruttamento vissuta da molte badanti. 

Chiara Carrer
Documenti - Elisabetta Lodoli - 23 minuti

Chiara Carrer Nel mondo dell’illustrazione per bambini regia di Elisabetta Lodoli 23 minuti. In questo ritratto di Chiara Carrer, una delle maggiori illustratrici italiane contemporanee, la regista segue l’artista al lavoro, ne chiarisce la tecnica e ne mostra le intenzioni artistiche di fondo. Alla messa in campo del mondo reale da cui nasce il mondo fantastico lieve e metafisico delle pagine illustrate, ed alle parole dell’autrice, si alterna il montaggio delle immagini dei suoi disegni, dei suoi personaggi, dei suoi libri. Ne risulta un dialogo fra il linguaggio espressivo di Chiara e quello cinematografico di Elisabetta: l’incontro tra due modi di guardare, raccontare, reinventare la realtà. 

Una mela al giorno
Storie/Corti - Emanuela Cau - 15 minuti

Una mela al giorno regia di Emanuela Cau 15 minuti. Un gruppo di ragazze e ragazzi irrompono furtivi nella case… prima di fuggire lasciano una mela. Soltanto alla fine si scoprirà la ragione delle insolite visite. 

The Attack of the Bride Monster
Storie/Corti - Vichy Boone - 17 minuti

The Attack of the Bride Monster (L’attacco del mostro sposa) regia di Vicky Boone 17 minuti. Leslie Belt, che ha scritto il soggetto, dice: Al centro di questo film non è la questione se gli/le omosessuali dovrebbero avere il diritto di sposarsi, ma se dovremmo sposarci soltanto perché possiamo farlo. Si racconta la triste storia del mostro sposa che azzanna la venticinquennale relazione di Betty e Stella. Stella diventa man mano ossessionata dall’idea che devono sposarsi…. 

Ciò esula
Storie/Corti - Maria Inversi - 50 minuti

Ciò esula regia di Maria Inversi 50 minuti. Monologo teatrale. La protagonista Luciana è davanti alla corte d’un tribunale: con piena coscienza del limite fra bene e male, sapendo distinguere con sapienza fra ragione e sentimento, amore e desolazione, bellezza e squallore - accusa Mario, che le ha fatto conoscere il sesso, l’ha fatta abortire numerose volte, l’ha sposata… 

Questa notte è volata via
Video D'arte - Elisa Bertolotti - 6 minuti

Questa notte è volata via regia di Elisa Bertolotti 6 minuti. Una donna incinta si sveglia di notte. Scende piano dal letto, senza fare rumore. Entra in un catino e si mette a nuotare insieme a pesci, a polpi, stelle marine, fino a spuntare dall’altra parte del mondo, in mezzo ad un bosco…

(17 giugno 2008)


Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina