Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Lunedì 30 giugno alle 18:30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40), proiezioni del Festival abbinato al "Concorso internazionale di cinema indipendente delle donne"

Ancora un appuntamento con le proiezioni del Festival Itinerante di Cinema indipendente delle donne, il concorso internazionale di cinema sul tema “Le esperienze di libertà femminile”, organizzato da “Trust nel nome della donna”, in collaborazione con l’associazione Città Felice di Catania e con la facoltà di Lingue e Letterature straniere. Le prossime proiezioni saranno lunedì 30 giugno, a partire dalle 18,30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40).
I film in programma sono “Francisca, Concetta, Catarina e Maria” di Vivian Celestino, “Tilt” del Moving Knichers Colletive, collettivo di cinque donne di Newcastle, Gran Bretagna, e infine “L’ordine delle Stelle” (fuori concorso) di Milli Toja. Le proiezioni si svolgeranno in 15 città fino ad agosto 2008, a Catania l’ultima proiezione si svolgerà martedì 8 luglio. La manifestazione conclusiva si terrà alla Masseria Le Sciare, in Salento, fra il 19 e il 24 agosto.


In programma:

Francisca, Concetta, Catarina e Maria
Documenti - Vivian Celestino- 13,30 minuti

Francisca, Concetta, Catarina e Maria regia di Vivian Celestino13,30 minuti (nata il 7 maggio 1974 a Caltanissetta, dove vive). Le protagoniste dei romanzi di Maria Attanasio, la scrittura, la vita. Tre micro-storie raccontate a piccoli tasselli: un mosaico visivo rende le vicende stratificate nel tempo. Il racconto si muove su tre piani: le parole della scrittrice, le evocazioni figurative, il testo. Tre registri visivi, nei quali le vite delle protagoniste prendono forma nelle parole e nelle immagini. Figure rappresentative di un mondo tenero e lieve, ma anche “resistente” alle ingiustizie, a tutte. 

Tilt
Storie/Corti- Moving Knichers Colletive - 12 minuti

Tilt regia del MovingKnickersCollective 12 minuti (Collettivo di cinque donne di Newcastle, Gran Bretagna). To tilt significa inclinare, curvare, puntare, lottare, accusare. Cosa accade se cinque donne escono per una lunga passeggiata - nella provinciale cittadina di Newcastle, in Gran Bretagna - con dei giocattoli sexy nei pantaloni? Accade che tiltano l’una verso l’altra, con curiosità e fiducia, e creano uno spazio su cui affacciarsi. Un film sulla masturbazione femminile e sull’assumere il controllo delle nostre vite sessuali. In inglese, con sottotitoli. 

L'ordine delle Stelle
Fuori Concorso - Milli Toja - 95 minuti

L’ordine delle stelle regia di Milli Toja 95 minuti, Torino 2008. Tre donne con mantelli e cavalli giungono in una casa cercando un misterioso fagotto. Tra lo sbigottimento della loro ospite e la consapevolezza di una confusa psicanalista, si snoda la storia di questa caccia al tesoro, tra intrighi, magie e oscure presenze. Le stelle danno indicazioni che bisogna seguire e interpretare, regalano e tolgono energia. Seguire il loro percorso è difficile e occorre fare presto per evitare che le pietre del sapere si distruggano.

(30 giugno 2008)


Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina