Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Martedì 8 luglio alle 18:30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40), ultima proiezione del Festival abbinato al "Concorso internazionale di cinema indipendente delle donne"

Ultimo appuntamento con le proiezioni del Festival Itinerante di Cinema indipendente delle donne, il concorso internazionale di cinema sul tema “Le esperienze di libertà femminile”, organizzato da “Trust nel nome della donna”, in collaborazione con l’associazione Città Felice di Catania e con la facoltà di Lingue e Letterature straniere. L’ultima selezione si svolgerà martedì 8 luglio, a partire dalle 18,30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40).

I film in programma sono “Ladyfest Grenoble” di Sèverine Rambaud, “Il pelo nell’occhio” di Consuelo Pascali, “Le amazzoni” di Grazia Dentoni, “La Visita” di Ester Carla de Miro d’Ajeta, “È femmina, no?” di Silvia Novelli. Le proiezioni si svolgeranno contemporaneamente in 15 città italiane fino ad agosto 2008, la manifestazione conclusiva si terrà alla Masseria Le Sciare, in Salento, dal 19 al 24 agosto.


I film in programma 

Ladyfest Grenoble
Documenti - Sèverine Rambaud - 15 minuti

Ladyfest Grenoble regiadi Séverine Rambaud 15 minuti (nata a Poitiers, Francia, il 19 dicembre 1976, vive a Torino). Ladyfest nasce nel 2000 ad Olympia, negli Stati Uniti, come evento non commerciale organizzato da donne per donne. Per celebrare ed incoraggiare il lavoro artistico, organizzativo e politico delle donne. Da allora, molti sono stati - e diversi e sfaccettati – i Ladyfest anche in Europa. Questo documentario è stato girato durante il Ladyfest di Grenoble, in Francia, nel maggio 2007. Immagini di alcuni spettacoli, workshops, serate - ma soprattutto interviste ad alcune donne presenti – parlano di auto gestione, visibilità, comunità, politica… 

Il pelo nell'occhio
Storie/Corti - Consuelo Pascali - 10 minuti

Il pelo nell’occhio regia di Consuelo Pascali 10 minuti (nata a Roma il 9 marzo 1981, vive a Fregene). Alina vive serenamente la propria diversità, ma viene derisa da un gruppo di coetanei per le sue stranezze. Attenzione però, nessuno è perfetto…Il film, che ha ottenuto il premio Ferrarelle per la miglior sceneggiatura al Capri Film Festival, è stato selezionato anche al Portello River Festival e al Dams Film Festival. 

Le Amazzoni
Video D'Arte - Grazia Dentoni - 15 minuti

Le Amazzoni regia di Grazia Dentoni 15 minuti (nata il 1° maggio 1973 a Cagliari, vive a Sinnai). Una ricerca, un documentario, una fiction, un melting pot di linguaggi al servizio di un contenuto. Alla regista interessa documentare poeticamente percorsi femminili.
E' il primo studio di una serie: ci sono individui di sesso femminile che si raccontano, che esprimono la loro difficoltà a portare avanti la propria esistenza, salvaguardando la dignità dell'essere donna. 

La Visita
Ester Carla de Miro d'Ajeta - 68 minuti

La Visita Un incontro immaginario con Germaine Dulac regia di Ester Carla de Miro d’Ajeta 68 minuti. Girato nel 1998. La visita cui si assiste, raccontata anche con materiali autentici, si svolge nella primavera del 1941. Germaine Dulac, vecchia socialista e componente del Front Populaire, dopo l’occupazione tedesca di Parigi si è rifugiata in Provenza, vive in una piccola casa di campagna con l’amica Marie Anne Malleville, Qui, dove ha portato con sé fotografie, libri e ricordi della sua carriera, Germaine riceve un giovane regista italiano che desidera conoscere il suo lavoro… 

È femmina, no?
Silvia Novelli – 17 minuti

È femmina, no? regia di Silvia Novelli 17 minuti (nata a Torino il 15 novembre 1970, vive a Torino) Torino, in un prossimo futuro. In una casa di ringhiera, microcosmo che riproduce una società italiana sempre meno laica, vivono ‘le famiglie’, con i loro diritti, e tutti gli altri. Tra di essi due ragazze che hanno un desiderio. Ma la realtà è davvero quello che sembra?

(08 luglio 2008)


Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina