Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Leda Battisti all’Università

Mercoledì 14 maggio alle 15:30, nel Coro di Notte dell’Ex Monastero dei Benedettini, la cantautrice italiana incontra gli studenti

Mercoledì 14 maggio alle 15:30 nel Coro di Notte dell’Ex Monastero dei Benedettini la cantautrice Leda Battisti incontra gli studenti dell’Università di Catania.
L’incontro è organizzato dal portale studentesco Soqquadro.org, con la collaborazione di Radio Zammù. Verrà così presentato il nuovo tour “Red Passion”, che vedrà l’artista impegnata in 22 concerti distribuiti sul territorio nazionale. Moderatore dell’incontro sarà Giorgio Romeo di Soqquadro.org.
Nel corso dell’incontro l’artista farà una piccola esibizione dedicata agli studenti interpretando alcuni dei suoi brani più famosi.
Leda Battisti si esibirà in concerto il giorno successivo (15 marzo) sul palco del Teatro Comunale “Leonardo Sciascia” di Aci Bonaccorsi accompagnata da un ensemble di 6 elementi. Chitarre, basso, batteria, pianoforte e una sezione fiati impreziosiranno le melodie di Leda con arrangiamenti ricercati, eseguiti da alcuni dei migliori musicisti sulla scena musicale siciliana e non solo.


Leda Battisti. Cantante, compositrice e raffinata chitarrista, Leda Battisti rappresenta una delle espressioni artistiche più interessanti dei nostri tempi.
Nata nel a Poggio Bustone, in provincia di Rieti, inizia da giovanissima lo studio della chitarra classica, diplomandosi al conservatorio di Terni.
Nel 1998 pubblica il suo primo album (appunto “Leda Battisti”), contente 11 tracce da lei composte e suonate assieme al flamenchista Ottmar Liebert.
Su invito di Peter Gabriel, durante lo stesso anno l'artista partecipa alla colonna sonora del lungometraggio “La gabbianella e il gatto” assieme a Ivana Spagna e altri artisti.
Nel 1999 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “nuove proposte” col brano “Un fiume in piena” che si classifica al 3° posto. Contemporaneamente viene pubblicata la ristampa dell'album Leda Battisti (ora contenente la nuova traccia) che conquista il disco d'oro.
Nel 2000 incide la versione spagnola del primo album e a settembre dello stesso anno esce il singolo Looking for mail, che anticipa l'uscita del secondo album: “Passionaria”.
Nell'aprile 2006, pubblica il terzo album “Tu, l'amore e il sesso”, contenente il singolo “È che mi piace”. Prosegue intanto la collaborazione col chitarrista Ottmar Liebert, ingaggiato anche per questo disco.
Nel 2007 Leda partecipa nuovamente al Festival di Sanremo – stavolta nella sezione big - con il brano “Senza me ti pentirai”, seguirà una nuova edizione di “Tu l’amore e il sesso”, contenente un'altra canzone nuova, “Angelo”.

(14 maggio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina