Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

CaneCapoVolto

altri eventi in città
Mercoledì 14 maggio alle 20 ai Magazzini Grimaldi (Modica) serata-evento dedicata alla rassegna di video del collettivo catanese

Mercoledì 14 maggio alle 20 ai Magazzini Grimaldi (via Grimaldi 28 - Modica) l’ Associazione culturale Pass/O - Piattaforma Arte Sicilia Sud-Orientale - presenterà la rassegna di video del collettivo catanese CaneCapoVolto. La serata inaugura il programma di eventi maggio-giugno 2008 dell’associazione. In calendario sono stati inseriti eventi e iniziative di alto profilo culturale, che prevedono mostre di artisti come Sebastiano Mortellaro ed Emilia Faro, reading di testi del poeta russo Majakovskij con istallazioni a tema, seminari ed eventi musicali.

L' Associazione Pass/O, fondata da un gruppo di giovani artisti, vuol essere una fucina di idee, una piattaforma di eventi e di iniziative (mostre, spettacoli musicali, eventi letterari, workshop didattici e professionali, estemporanee di pittura, seminari, residenze d'artista, conferenze sull'arte contemporanea) per gettare un ."ponte" fra la Sicilia e gli ambienti artistici internazionali.

"Fondato nel 1992 col segreto proposito di funzionare come un “film group” (dove tutti sono autori, attori o tecnici a seconda del film) CaneCapoVolto si sviluppa invece sul modello della confraternita, che si estende di volta in volta da due componenti fissi a collaboratori. Il senso del nome collettivo è appunto quello di considerare cumulativi nomi, cognomi, idee, ideologia ed abilità tecniche. Per anni il lavoro di CaneCapoVolto si è strettamente identificato con il cinema in Super 8; in tempi attuali, anche in reazione alle lusinghe estetiche intrinseche del formato si sono meglio delineate due direzioni espressive: ancora film Super 8 (lo spirito predominante vuole mescolare continuamente il cinema trash del primo John Waters col primo Bunuel) ed il progetto Plagium ( in video), basato su strutture sonore e visive “non logiche” rapite dai più vari contesti che stimolerebbero un’onda cerebrale anomala e quindi processi di apprendimento anomali. Cinema e Video sono soltanto un “tramite”, modelli di comunicazione e non semplicemente prodotti soggetti a parametri di “validità artistica”. Il catalogo di CaneCapoVolto (che nel frattempo è diventato un’etichetta) si estende a prodotti ed attività che riguardano “Lo Spettacolo” ed ancora progetti di esplorazione sensoriale, sinestetica. Debolezze poetiche, intimismi d’artista ed ogni forma di codice e di concettualità vengono aborriti quali “pulsioni contro-rivoluzionarie”. Nel 1995 la decisione di produrre e distribuire direttamente in home-video i nostri lavori: col primo volume della raccolta Il futuro è obsoleto abbiamo inteso superare il limite dei Festival per concentrarci su spettatori che possono osservare i cortometraggi a casa loro e più volte." (Alessandro Aiello ed Enrico Aresu)




Per info e contatti: Associazione culturale Pass/O associazionepasso@yahoo.it   cell: 380 5134687 / 329 8060543

(14 maggio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina