Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Musiche migranti | L’Offerta Musicale Ensemble

Domenica 18 maggio alle 21, all'Auditorium dei Benedettini, L'Offerta Musicale Ensemble in concerto per il 25ennale della fondazione

La locandina

Domenica 18 maggio alle 21, all'Auditorium del Monastero dei Benedettini, nuovo appuntamento con le Musiche Migranti, il ciclo organizzato dalla facoltà di Lingue e Letterature in occasione dell’Anno europeo del Dialogo interculturale. L'evento di questa settimana - che coincide con il secondo appuntamento di "Musica in Primavera" - vedrà l'esibizione de L’Offerta Musicale Ensemble in occasione del 25° anniversario della fondazione del gruppo (1983 – 2008), con il coordinamento artistico di Riccardo Insolia.

Il programma musicale prevede un Omaggio a Mauricio Kagel con Die Stücke der Windrose  für Salonorchester (Nordwesten - Osten - Süden - Westen) e l'esucuzione di Momenti musicali op. 94 (D780) di Schubert, nella trascrizione di Alessandro Solbiati, uno dei compositori più interessanti e affermati della sua generazione che sarà presente: si tratta di una raffinata trascrizione di alcune delicate pagine di Franz Schubert, un'operazione di "migrazione musicale" che testimonia della costante attenzione della musica d’oggi per il grande compositore viennese (le trascrizioni di Solbiati saranno di volta in volta precedute dell’esecuzione pianistica dell’originale schubertiano).


 

«Argentino di nascita ma tedesco d’adozione, Mauricio Kagel (Buenos Aires,1931), con Die Stücke der Windrose [I pezzi della Rosa dei Venti] (1988-1994), partorisce il suo capolavoro, un ipotetico viaggio attraverso le diverse culture musicali in un percorso che, da geografico, si fa musicale e sottolinea per ogni cultura gli elementi di coesione con le altre. Ogni punto dei quattro quadranti richiede, secondo Kagel, un’esplorazione complessa. Metterla in musica sempre con lo stesso organico di clarinetto, pianoforte, armonium, due violini, viola, violoncello e contrabbasso, dove soltanto le percussioni mutano strumentazione di brano in brano, è rimasta una sfida costante nella realizzazione di tutto il ciclo. L’esecuzione musicale, a partire dai titoli ‘geografici’ dei singoli brani (Nordwesten, Osten, Westen, Süden), crea una toccante teatralità: ogni pezzo termina con la contemplazione di un punto mobile dello spazio». (Francesco Mendozzi) 


L’Offerta Musicale Ensemble (direttore: Massimo Incarbone): è un gruppo cameristico con formazione flessibile funzionale a scelte di repertorio che privilegiano nuove proposte nate dalla collaborazione con compositori e musicologi e con attori, coreografi e registi (fra i quali Gaetano Battezzato, Mariella Lo Giudice, Donatella Capraro, Lamberto Puggelli, Paola Pitagora, Piero Sammataro, Micha van Hoecke).
L’Ensemble - dal 1983 ad oggi - ha realizzato numerosi programmi dedicati al Novecento europeo ed americano e ai compositori siciliani contemporanei con prime esecuzioni di Marco Betta, Roberto Carnevale, Aldo Clementi, Giovanni Ferrauto, Sergio Pallante, Francesco Pennisi, Luciano Serra, Giovanni Sollima.
Ha partecipato ad importanti rassegne e produzioni musicali quali: La musica in Catalogna e in Sicilia (C.I.M.S., Palermo); IV Festival Internazionale d’Interpretazione Musicale da Bach a Bartòk (Accademia Pianistica, Imola); Stagione Sinfonico-cameristica del Teatro Massimo Bellini di Catania; Suoni del Novecento (Teatro Massimo, Palermo); Associazione Siciliana Amici della Musica di Palermo; Rassegna musicale Mille e una nota (Chiostro del Bramante, Estate Romana, Roma); Atelier musicale del XX secolo (Musica Oggi, Milano); XXIII Festival Internazionale NotoMusica; Società del Quartetto (Grosseto); Compositori Siciliani del Novecento (Istituto Italiano di Cultura, Praga); Amici dell’Opera (Pistoia); Per invisibilia ad visibilia, Esiti spettacolari della ricerca musicale (Facoltà di Beni Culturali, Università di Lecce); Associazione Musicale Etnea (Catania); Musica alla Cuba (Orestiadi di Gibellina).
Nel 1999 ha preso parte alla registrazione delle musiche di scena composte da Marco Betta per Le troiane (regia di Micha van Hoecke, Teatro Stabile, Catania) e nel 2001 sempre in collaborazione con Marco Betta ha realizzato le musiche per Romeo e Giulietta (regia di Lamberto Puggelli). Per il Festival Internazionale NotoMusica l’ensemble ha prodotto un nuovo allestimento dell’opera Sylvia Simplex di Francesco Pennisi. Da vari anni collabora con i Corsi di composizione e analisi tenuti in Sicilia da Alessandro Solbiati, eseguendo in prima assoluta le musiche dei partecipanti ai seminari.
Il gruppo ha seguito stages di perfezionamento cameristico con Chantal de Buchy, Rocco Filippini, Pier Narciso Masi, Antony Pay, Angelo Persichilli, Augusto Vismara, Antonio Ballista ed è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali (Città di Acqui Terme, A.M.A. Calabria, Città di Barletta, Concorso di musica contemporanea Fiumara d’Arte, Città di Grosseto, Vincenzo Scaramuzza di Crotone, Città di Pistoia, Wassily Kandinsky di Avellino, III Selezione Nazionale Ferenc Liszt per concerti a Roma e all’estero). Esecuzioni dell’ensemble sono state trasmesse dalla RAI. L’OFFERTA MUSICALE ENSEMBLE ha contribuito alla realizzazione di quattro cd di musica contemporanea.
Coordinatore artistico del gruppo, fin dalla sua fondazione, è Riccardo Insolia.

MASSIMO INCARBONE. Nato a Vittoria nel 1972, diplomato in Chitarra e laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Catania, dopo avere intrapreso lo studio della Composizione con Massimo Leonardi e successivamente con Giovanni Ferrauto, ha completato i suoi studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove si è laureato in Direzione d’orchestra, sotto la guida di Daniele Agiman, in Direzione di Coro, sotto la guida di Franco Monego, già direttore del Coro del Teatro Massimo di Palermo, ed in Composizione, nella classe di Alessandro Solbiati. Negli anni di studio presso il Conservatorio milanese ha potuto arricchire la sua formazione studiando contrappunto ed analisi del repertorio rinascimentale, con i docenti Bruno Zanolini e Giovanni Acciai, e strumentazione (con particolare riferimento alla musica del ‘900) con Sandro Gorli. Dal 1998 al 2004 ha frequentato molte masterclass di Direzione d’orchestra con i Maestri Gorli, Aprea, Faldi, Bartoli, Sisillo, specializzandosi nell’opera italiana. Nel 2004, in occasione del Corso di Direzione d’orchestra tenuto da Sandro Gorli, ha diretto il Divertimento Ensemble, la più importante formazione di musica da camera italiana dedita alla musica contemporanea (Pierrot lunaire di A. Schönberg, Hot di F. Donatoni, Infinito nero di S. Sciarrino, Serenata n. 2 di B. Maderna fra gli altri).
Nel 2002 e 2005 ha frequentato i Laboratori Lirici di Spoleto e Perugia (Cambiale di matrimonio, Gianni Schicchi, Un Ballo in Maschera, Traviata).
Nel 2001, per la stagione estiva della Provincia di Ragusa, ha diretto l’orchestra NotoMusica Festival. Durante gli anni di studio presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ha diretto le orchestre di Milano Classica, la Filarmonica del Conservatorio “G. Verdi” (Musica per archi, percussione e celesta, Dumbarton Oaks). Nel luglio 2004 ha diretto l’orchestra del Teatro di Karkov (Prima Sinfonia di Brahms, Quarta e Settima di Beethoven). Nel maggio del 2007 ha diretto Histoire du soldat, e nella stessa occasione la prima esecuzione siciliana di Brundibar, operina di Hans Krasa, per voci bianche ed orchestra.
In occasione della stagione Musica in Primavera ha diretto, presso l’Auditorium del Monastero dei Benedettini, in una coproduzione dell’Università degli Studi di Catania e dell’Istituto Musicale “V. Bellini” della stessa città, l’Ensemble di Musica Contemporanea dell’Istituto.
Nel giugno 2007 ha diretto il concerto conclusivo del Corso di Composizione tenuto da Alessandro Solbiati presso le Terme di Acireale.
È direttore, dal novembre del 2006, del Complesso Vocale “InCanto”, ensemble formatosi in seno all’Associazione Amici della Musica di Vittoria.

 

(18 maggio 2008)


Musiche Migranti

  • Musiche migranti | L’Offerta Musicale Ensemble: Domenica 18 maggio alle 21, all'Auditorium dei Benedettini, L'Offerta Musicale Ensemble in concerto per il 25ennale della fondazione (18 maggio 2008)
  • Musiche migranti | Prove di fuga dalla terra: Lunedì 28 aprile alle 21 (Auditorium, Benedettini), in scena la Kilim music factory (nella foto una dia-pittura su pellicola fotografica di Salvo Barbagallo) (28 aprile 2008)
  • Musiche Migranti | Brigata Sinfonica: Venerdì 14 marzo alle 21, Auditorium del Monastero dei Benedettini, concerto organizzato dalla facoltà di Lingue (14 marzo 2008)
  • Musiche Migranti | Las Decimas: Mercoledì 20 febbraio alle 21, all'Auditorium dei Benedettini, secondo spettacolo del ciclo le Musiche Migranti (20 febbraio 2008)
  • Musiche migranti | Dialoghi tra popoli: Sabato 19 gennaio alle 21, nell'auditorium del Monastero dei Benedettini, si potrà assistere allo spettacolo Dialoghi tra popoli, per la direzione artistica di Antonio Catalfamo (19 gennaio 2008)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina