Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Fuoritema | Lilja 4-ever

Lunedì 12 maggio alle 17, nell'aula magna della facoltà Scienze politiche, s'inaugura la rassegna di cinema e filosofia con la proiezione del film di Lukas Moodysson

Lunedì 12 maggio alle 17 nell'aula magna della facoltà Scienze politiche (via Vittorio Emanuele II, 49) si inaugura la rassegna cinematografica dal titolo Fuoritema, il cui fine è quello di promuovere un dibattito libero a partire dalla visione di film su tematiche riguardanti il rapporto bene-male all'interno della politica. Le cinque proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano, saranno introdotte da Fabrizio Sciacca, docente di Filosofia politica. Per la prima proiezione, in calendario c'è il film Lilja 4-ever di Lukas Moodysson (Svezia, 2002).

Il film. A sedici anni Lilja vive in un povero e desolato sobborgo nell'ex Unione Sovietica sognando una vita migliore. Sua madre si è trasferita negli Stati Uniti con un nuovo compagno e Lilja aspetta che la invitino a raggiungerli. Ma le lettere e il denaro da parte della mamma cessano di arrivare e Lilja capisce di essere stata abbandonata ed è costretta a spostarsi in un minuscolo appartamento senza elettricità né riscaldamento. L'unico amico di Lilja è l'undicenne Volodya con il quale trascorre il tempo fantasticando su una vita piú facile. Ma un giorno Lilja si innamora di Andrei che le propone di iniziare una nuova vita in Svezia. Nonostante la gelosia e la diffidenza di Volodya Lilja decide di partire per andare incontro al suo destino.

(12 maggio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina