Sabato 3 maggio alle 20:30 al Teatro Sangiorgi debutterà Catania giorno e notte, una piéce di Roberto Laganà Manoli sulla realtà di Catania: uno spettacolo che è uno specchio dei tempi, “vecchio” di 23 anni ma di impressionante attualità. Lo spettacolo resterà in scena fino al 14 maggio, con un totale di ben dieci recite.
Lo spettacolo è una coproduzione del Teatro Massimo Bellini con l’associazione culturale Gruppo d’arte Sicilia Teatro diretta da Tino Pasqualino. "Catania giorno e notte è una rappresentazione poetica sul filo della memoria e del divertimento teatrale –dice Roberto Laganà Manoli- con tanta musica, che coglie aspetti e umori di una città, in un’epoca intensa e ricca di presenze e di importantissimi eventi culturali e sociali, quella tra il 1890 e il 1920".
Solo che le vicende narrate in Catania giorno e notte, la cui prima messinscena risale al 1985, sono sorprendentemente attuali e si sovrappongono alla cronaca dei giorni nostri e rendono questo lavoro quasi profetico. La regia è di Roberto Laganà Manoli che firma anche scene, costumi e luci; le musiche sono di Carmen Failla; le coreografie di Silvana Lo Giudice.
I biglietti, posto unico 5 euro, sono in prevendita al botteghino del Teatro Massimo Bellini e, un’ora prima dello spettacolo, al botteghino del Teatro Sangiorgi. Infoline: 095 7150921 – 095 2502963.
(03 maggio 2008)