Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Teoria della devastazione

altri eventi in città
Venerdì 2 maggio alle 19 al Centro Le Ciminiere inaugurazione della mostra pittorica di Ugo Cantone. Visitabile fino all'11 maggio

La locandina

Venerdì 2 maggio alle 19 al Centro Le Ciminiere (Sede Padiglione C1 - viale Africa) si  inaugura la mostra pittorica di Ugo Cantone dal titolo: Teoria della devastazione.  La mostra, a cura di Anita T. Giuga e Carmelo Strano, sarà visitabile fino all'11 maggio. Al vernissage sarà presente l'artista con l'intervento di Carmelo Strano. L'ingresso è libero.

La mostra comprende un’ampia raccolta dell’ultima ricerca pittorica di Cantone intonata alla Teoria della devastazione. Essa successivamente verrà riproposta a Lisbona.

Ugo Cantone già da bambino si dedica alla pittura coagulando negli anni diversi approdi di ricerca. Parallelamente, ha lavorato come architetto e come docente, divenendo professore di prima fascia in “Progettazione architettonica e urbana” presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania con sede in Siracusa. Tra le mostre più importanti, figurano: nel 1966, Visual design nel padiglione dell’ex Fiera Agrumaria di Reggio Calabria; nel 1968, Visual design, con presentazione di Bruno Munari, nei locali espositivi dell’Università di Catania; Optical art presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania. Ha partecipato alla Biennale di Venezia del 1992 dal titolo “Architettura e Spazio sacro nella Modernità”. È stato selezionato per una mostra sul progetto “Roma per Gela” (Roma). Ha conseguito il più elevato giudizio nel Concorso nazionale per il progetto di recupero dell’ex Monastero dei Benedettini a Catania, presentato in mostra. È stato invitato ad una mostra sulla modificazione e progettazione del waterfront di Riposto (Bari, Fiera del Levante) e ad una mostra delle sue opere architettoniche dal titolo Dodici per Catania presso la sede dell’Accademia delle Belle Arti della città etnea. Ha ottenuto un alto riconoscimento al Festival Internazionale di Architettura (Roma, La Sapienza Valle Giulia) con un progetto di Teatro in fase di realizzazione a Siracusa. Nel 2001 è stato invitato alla mostra internazionale di architettura e arte Mediterraneo sacro curata da Carmelo Strano presso il Monastero dei Benedettini di Catania. Nel 2003 ha presentato a Lerici, presso il Centro Internazionale di cultura, una mostra sulla Teoria della Devastazione. Sullo stesso tema è stato invitato, nel 2005, a presentare i suoi lavori al Centro espositivo dell’Università di Buenos Aires e all’Università Tecnica di Lisbona, Facoltà di Architettura. Nel 2007 è stato invitato a presentare una sua mostra antologica, per il decennale della nascita della Facoltà di Architettura, presso la Galleria espositiva di Palazzo Impellizzeri a Siracusa.

La mostra sarà visitabile ai seguenti orari: 10.30-13.00 I16.30-19.30.  Per info +39 3475562867





(02 maggio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina