Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Martedì 6 maggio alle 18:30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40), proiezioni del Festival abbinato al "Concorso internazionale di cinema indipendente delle donne"

Il Trust nel nome della donna organizza, in collaborazione all’associazione Città Felice di Catania e la facoltà di Lingue e Letterature straniere, il Festival Itinerante 2008 di Cinema indipendente delle donne. Si tratta di un concorso internazionale di cinema sul tema Le esperienze di libertà femminile: le spettatrici costituiranno una grande giuria popolare di sole donne che si esprimerà su 21 documentari, 7 video d’arte, 13 corti di autrici italiane, francesi, tedesche, cilene, nordamericane, islandesi e inglesi.

Le proiezioni si svolgeranno in 15 città, tra aprile e agosto 2008. La manifestazione conclusiva si terrà alla Masseria Le Sciare, in Salento, fra il 19 e il 24 agosto.

A Catania il prossimo appuntamento con le proiezioni si svolge martedì 6 maggio a partire dalle 18:30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40). Il calendario proseguirà anche il 20 e 27 maggio), a giugno (martedì 10, 17 e lunedì 30) e martedì 8 luglio.


I film in programma

Meio de pesce che d'oio santo (Documenti- Roberta Saccoccio - 30 minuti)
Regia di Roberta Saccoccio 30 minuti (nata a Civitanova Marche il 27 maggio 1963, vive a Civitanova Marche). Girano per le vie, tra i passanti e le auto, trascinano un carretto a due ruote e urlano a gran voce; siamo a Civitanova Marche e loro sono le “pesciarole”, figure storiche per i paesani e fuori epoca per coloro che per la prima volta si trovano a girare in questa città. Ma quasi tutti ignorano il loro passato. E allora chi sono in realtà queste donne? Quali sono le loro origini? Meio de pesce che d’oio santo racconta la vita delle ultime “pesciarole” di Civitanova ripercorrendo, con le loro storie, oltre mezzo secolo di storia. 

B- movie , ragazze in B (Documenti - Silvia Novelli - 25 minuti);
Regia di Silvia Novelli 25 minuti (nata a Torino il 15 novembre 1970, vive a Torino). Questa è una storia di passione. Un video sul calcio femminile, mondo sconosciuto e pieno di luoghi comuni, esempio eclatante di come in certe realtà le donne rimangano ancora ai margini. Un pretesto per mostrare come il cambiamento culturale abbia arricchito anche un mondo conservatore come quello del pallone.Fra i vincitori di Anteprima Spazio Torino 2002, Finalista al Torino Film Festival 2002 nella sezione Spazio Torino, Vincitore del Luzzara Short Film Festival 2003, nella sezione documentari. 

A Cavallo dei mondi (Documenti - Cristina Capone/Sirka- 46 minuti);
A cavallo tra i mondi. Percorsi di visibilità lesbica in Italia regia di Cristina Capone (Sirka) 46 minuti (nata il 13 giugno 1974 a Roma, vive a Castel D’Aiano).
Sono cresciuta con la paura della parola lesbica ed ho evitato per anni di pronunciarla. Così vedo che fanno ancora in molte, mascherandosi con nomignoli, giochi di parole, accontentandosi di nomi scelti da altri… L’idea di questo documentario nasce dalla voglia di ascoltare le realtà che le lesbiche italiane vivono oggi. Dove, come e quando ci permettiamo di essere visibili e di non preoccuparci del giudizio degli altri. Con questo video spero di dare un po’ di coraggio e di forza alle lesbiche più isolate, più nascoste… 

Grazie a tutte! (Documenti - Cristina Comperini - 13 minuti);
Regia di Cristina Comperini 13 minuti (nata a Bolzano l’11 agosto 1952, vive a Bologna). Roma 24 novembre 2008, Manifestazione nazionale contro la violenza maschile sulle donne. Un documentario sulla forza politica e l’energia con cui le donne sono scese in piazza, con i propri corpi, in prima persona, senza deleghe. 

La grande menzogna (Storie/Corti -Carmen Giardina - 14 minuti);
Regia di Carmen Giardina 14 minuti (nata a Genova il 23 febbraio 1963 vive a Roma). 1957. Anna Magnani è in America, invitata alla cerimonia della consegna degli Oscar (che ha vinto l’anno precedente) e Bette Davis non si lascia sfuggire l’occasione di conoscerla e invitarla a casa sua.Con l’aiuto di un’interprete le due attrici si scambiano complimenti e lusinghe 

Amelia (Storie/Corti - Chiara Idrusa Scrimieri - 17 minuti);
Regia di Chiara Idrusa Scrimieri 17 minuti (nata a Galatina il 25 settembre 1975, vive tra Bologna a Lecce). Amelia passa il tempo, o aspetta che il tempo passi, a 94 anni. Scrive, legge, si soffia il naso, lancia un’occhiata miope alla televisione fa ginnastica. Sogna di stare in un’isola deserta, sola e nuda, o immersa nell’acqua, come da giovane. 

Fancy (Video D'Arte - Eleonora Ievolella - 9 minuti);
Regia di Eleonora Ievolella 9 minuti (nata a Verona l’8 gennaio 1978, vive a Milano). Il cammino di Fancy dall’erba all’asfalto: un viaggio attraverso macchine, uomini, animali, luci, claxon…acqua. Un essere naturale entra nel mondo civilizzato, rimane attratto e spaventato da esso, l’integrazione spesso però non è possibile: chi non riesce ad entrare nel sistema è costretto a fuggire…il ritorno alla natura, all’acqua, all’origine di tutte le cose è però segno della presenza della purezza di un mondo incontaminato anche ai margini del nostro.… 

Frammenti di libertà (Video D'Arte- 5 minuti).
Frammenti di libertà 5 minuti. Due donne sature delle costrizioni legate alla vita cittadina decidono di correre verso la campagna per compiere un atto psicomagico.

 

(06 maggio 2008)


Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina