Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La botanica nella filatelia

S'inaugura sabato 19 aprile alle 10:30, all'Orto Botanico di Catania, la mostra filatelica internazionale. Visitabile fino al 27 aprile
È visitabile fino a domenica 27 aprile la mostra filatelica internazionale a cura dell’Associazione filatelica e numismatica acese, l'inaugurazione si svolgerà sabato 19 aprile alle 10:30 all'Orto Botanico di Catania. Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà apposto inoltre un annullo filatelico speciale dedicato all’Orto Botanico, che riporta il primo timbro utilizzato come sigillo dal fondatore del Giardino Francesco Tornabene.

Fra le iniziative di rilievo per i festeggiamenti del 150° anniversario della fondazione dell’Orto Botanico di Catania, la mostra filatelica La Botanica nella Filatelia, rappresenta un’ideazione di pregio per estimatori e appassionati collezionisti che vedono congiunte due passioni, da una parte quella dei francobolli dall’altra quella della natura. Le collezioni che verranno esposte riportano, infatti, temi legati all’ambiente.
La prima collezione intitolata Agri-Cultura, del collezionista Alfio Fiorini di Mantova, tratteggia le fasi del lavoro della terra. Questa collezione si compone di 160 fogli da esposizione e si pregia del premio “medaglia d’oro”. Altra collezione è dedicata al Meraviglioso mondo delle rose del collezionista Lorenzo Netto di Torino. La collezione, anch’essa “medaglia d’oro”, si compone di 120 fogli e raffigura le numerose varietà di rose. Dello stesso collezionista è la collezione più volte premiata, Auguri e tante rose, composta da 48 fogli. Questa collezione esprime, attraverso i francobolli, messaggi d’amore.
L’Orto Botanico presenta anche una sua collezione composta da francobolli raffiguranti fiori e frutti di piante tropicali, subtropicali e mediterranee.

Le collezioni sono presentate grazie all’impegno e alla dedizione dell’Associazione Filatelica e Numismatica Acese (presidente Rosario Bottino) e del curatore della collezione filatelica dell’Orto Botanico di Catania Giovanni Sanfilippo.

All’inaugurazione della mostra saranno presenti Piero Macrelli, presidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane e Andrea Corsini, responsabile regionale della Federazione Filatelica.

Alla mostra partecipa anche la “Sociedad Filatélica de Madrid" (Sofima) con il presidente José Manuel Rodrìguez.

(19 aprile 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina