Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Lunedì 21 aprile, alle 18:30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40), proiezioni del Festival abbinato al "Concorso internazionale di cinema indipendente delle donne"

Il Trust nel nome della donna organizza in collaborazione all’associazione Città Felice di Catania e la facoltà di Lingue e Letterature straniere il Festival Itinerante 2008 di Cinema indipendente delle donne. Si tratta di un concorso internazionale di cinema sul tema Le esperienze di libertà femminile: le spettatrici costituiranno una grande giuria popolare di sole donne che si esprimerà su 21 documentari, 7 video d’arte, 13 corti di autrici italiane, francesi, tedesche, cilene, nordamericane, islandesi e inglesi.

Le proiezioni si svolgeranno in 15 città, tra aprile e agosto 2008. La manifestazione conclusiva si terrà alla Masseria Le Sciare, in Salento, fra il 19 e il 24 agosto.

A Catania la seconda proiezione si svolgerà lunedì 21 aprile a partire dalle 18:30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40). Il calendario proseguirà anche a maggio (martedì 6, 20 e 27), a giugno (martedì 10, 17 e lunedì 30) e martedì 8 luglio.


I film in programma (totale 153')

Roska (Documenti - Asthildur Kjartandottir - 78 minuti)
Roska, regia di Ásthildur Kjartansdóttir 78 minuti (nata a Reykjavik, Islanda, dove vive). Il documentario è dedicato a Róska Óskarsdóttir, conosciuta come Roska (1940-1996), eclettico personaggio tra i più noti dell'arte islandese contemporanea. La regista si è data il non facile compito di convogliare nelle immagini la storia di un'artista, pittrice, fotografa, regista indipendente, femminista, anarchica, surrealista - che ha vissuto 30 anni a Roma. Una “sacerdotessa della libertà”.

L’altro ieri (Documenti- Gabriella Romano - 25 minuti)
L'altro Ieri, regia di Gabriella Romano 25 minuti (nata a Torino il 1° maggio 1960, vive a Roma). È il primo documentario sull'omosessualità femminile in Italia durante il fascismo. Cinque donne descrivono il clima di quell’epoca, fatto di repressione, paura e soprattutto silenzio. Il loro racconto ci conduce nello spazio limitato che le donne erano costrette ad occupare nella società dell’epoca e allo stesso tempo rivela la ricchezza del loro mondo interiore, le aspirazioni, i sogni, i desideri inconfessati. Il documentario, di storia orale, si avvale di materiale di propaganda fascista che visualizza il tipo di donna che il regime imponeva e d’immagini tratte da film didattici americani girati in Italia durante il ventennio; questi ultimi sono rari documenti della vita quotidiana italiana, perché tra i pochi non sottoposti a completa censura da parte del regime.

Lisbonsensible (Storie/Corti- Eleonora Ievolella - 47 minuti)
Lisbonsensible, regia di Eleonora Ievolella 47 minuti (nata a Verona l’8 gennaio 1978, vive a Milano). Chiara è una ragazza in crisi; una notte sogna sua nonna, che le predice di partire per un viaggio e le assicura che “là dove l’acqua incontra la pietra troverà il suo sé. Inizia una ricerca avventurosa che la porterà a Lisbona, in un viaggio alla scoperta di luoghi, costumi, persone, ma anche e soprattutto un viaggio interiore.

Le inutili coincidenze (Video D'Arte - Cristina Savelli - 3 minuti)
Le inutili coincidenze, regia di Cristina Savelli 3 minuti (nata il 2 novembre 1963 a Firenze, dove vive).

Per maggiori informazioni e per visualizzare la lista completa dei film: www.nelnomedelladonna.org

 

(21 aprile 2008)


Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina