Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Shaum

altri eventi in città
Sabato 12 e domenica 13 aprile da Scenario Pubblico in scena la compagnia tedesca "Steptext dance project "

Sabato 12 alle 21 e domenica 13 aprile alle 19.30 da Scenario Pubblico (via Teatro Massimo 16) andrà in scena la compagnia tedesca Steptext dance project  con la coreografia Shaum.

Shaum è una danza alla ricerca di cosa è bello, o del luogo in cui qualcosa è bello. Per centinaia e migliaia di anni la bellezza è stata venerata ed esaminata. Noi ci inchiniamo alla bellezza. Schiaffeggiamo la bellezza. Di certo, tutto è stato detto ed è stato riprodotto instancabilmente in immagini. La bellezza è cosi evidente che spesso non la notiamo. Comunque non abbiamo smesso di vedere la bellezza! Improvvisamente, essa può silenziosamente apparire come una luce, in un angolo, tra due persone o uno sguardo lontano.

Con un team di cinque danzatori, il coreografo Helge Letonja intraprende una ricerca sulla bellezza, sulla scia di vite immaginarie. Tornando ai ricordi della storia culturale, essi catturano qualcosa che porta gioia, rendendolo sempre più difficile da afferrare. Così come i danzatori hanno bisogno di respirare, anche la bellezza necessita di aria, in modo che non venga soffocata dall’ingordigia e dall’invidia. La bellezza necessita di un osservatore, ma anche di distanza dal suo ossevatore. La bellezza sembra bastare a se stessa, come un uomo non può.
Forse questo è il motivo per cui noi non possiamo comprenderla pienamente. I momenti di sfuggita, i movimenti di incontro, il barcollare di desiderio, ruotando gli occhi, gongolando di felicità, gli alti e bassi del cuore, vuoto e pienezza, creazione e distruzione. Reso possibile dall’amichevole sostegno di Tanzplan Bremen, il produttore ha commissionato la musica a Jörg Ritzenhoff (Cologne), pioniere / impresario del paesaggio sonoro elettro-acustico.
Ritzenhoff, già esperto collaboratore di danza, teatro e performances artistiche, traduce la ricerca tra naturalezza e artificialità in suoni.


Helge Letonja
L’austriaco Helge Letonja ha ricevuto la sua formazione professionale di danza presso il College of Music and Performing Arts a Frankfurt am Main, College of Arts in Amsterdam, oltre che con Erik Hawkins e Alvin Ailey in New York. Dopo avere lavorato con Susanne Linke/Urs Dietrich, Jan Fabre e Montreal Danse, egli crea la sua prima coreografia nel 1994 per il Bremer Tanztheater. Oltre all’ Europa, il suo lavoro è stato presentato in Usa, Canada, Israele e Sud America, ricevendo premi internazionali. Dal 1996, Helge Letonja è fondatore e direttore artistico di "Steptext dance company", che avvia la sua residenza in Kunst- und Künstlerhaus Schwankhalle Bremen in 2003. Letonja è membro fondatore di "Initiative Dance City Bremen "(Tanzstadt Bremen), la cui missione è creare una rete dinamica per la danza, e guidarla attraverso concettualizzazione e programmazione. Dal 2006 dirige l’area delle compagnie indipendenti per il Tanzplan Bremen, chiamata North German Dance Meeting (Norddeutsches Tanztreffen), che risiede sotto la protettiva organizzazione di Tanzplan Germany.

Per info: Scenario Pubblico performing arts - tel 095.2503147 mariainguscio@scenariopubblico.com | www.scenariopubblico.com

(12 aprile 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina