Giovedì 24 aprile alle 18:30 prosegue A base di Versi, una rassegna eventi poetici ed enogastronomici promossi dall' Associazione Culturale Angoli Corsari, dalla Casa della Poesia e dal ristorante L'Accademia di Lazzaro (L.re Cicerone, Lazzaro - RC). Gli eventi, unici all'interno del panorama locale e nazionale, vedranno protagonisti poeti provenienti da ogni parte del mondo, esponenti significativi di culture diverse dalla nostra, che renderanno "L' Accademia" un piccolo centro cosmopolita di incontro e scambio. Ai presenti in sala verrà così data l'opportunità di gustare un ottimo menù, anche legato alla cultura di provenienza del poeta ospite della serata, e allo stesso tempo di assistere ad un evento peculiare e magico, un contatto diretto con gli scrittori che leggeranno, talvolta con accompagnamento musicale, le loro creazioni in versi con contemporanea video-proiezione dei testi in traduzione italiana.
L'iniziativa A base di Versi, nasce da un'idea di Filippo Cogliandro, manager executive chef de "L'accademia", e di Giada Diano, presidente dell'Associazione culturale reggina, con lo scopo di creare un connubio tra arte e sapori, tra cervello e gola, tra poesia e gastronomia.
La serata di giovedì 24 aprile, dal tema Voli siriani, sarà caratterizzata dall' incontro con seducente poetessa siriana Maram al- Masri. Nata nel 1962 a Lattakia (Siria), sulle rive del Mediterraneo, con delicatezza e sensualità allo stesso tempo, la poetessa darà voce e versi ad una sensibilità femminile sentita e avvolgente, leggendo e sussurrando le proprie composizioni nella lingua originale, con un sottofondo di musica araba, mentre in contemporanea scorreranno le video-proiezioni dei testi in traduzione italiana. La poetessa ha partecipato nel 2004 a "Il cammino delle comete" e a "Sidaja"; nel 2005 a Napolipoesia nel Parco e agli Incontri di Sarajevo. Nel 2007 è stata a Reggio Calabria per "VersoSud".
Nel mese di maggio ci saranno altri due incontri, in cui si avvicenderanno altri grandi nomi del panorama poetico mondiale: il 9 maggio, il poeta haitiano Louis Philippe Dalembert, appartenente all'ultima leva degli scrittori haitiani detti "dell'esterno", che vivono e pubblicano le loro opere fuori dal proprio paese; il 30 maggio, gli americani Jack Hirschman e Agneta Falk, compagni nella vita e nell'ideale di una poesia impegnata, che dà voce agli "ultimi".
Programma
18:30 Accoglienza e incontro con la poetessa
19:30 Aperitivo-buffet.
20:30 Voce di donna. Letture con video-proiezioni
21:30 Cena al tavolo
22:30 L' altra Siria. Letture con video-proiezioni
23:00 Dessert. Chiacchierando con Maram
Per info e prenotazioni, contattare Giada Diano: giada742000@yahoo.it o il ristorante "L'Accademia", tel. 0965/714132 info@laccademia.it
(24 aprile 2008)