Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Classica & Dintorni | Monterosso & Obiso

altri eventi in città
Sabato 12 aprile alle 19 al Castello Ursino prosegue l'appuntamento con "Classica & Dintorni", il Festival Internazionale di musica da Camera

Sabato 12 aprile alle 19 al Castello Ursino prosegue l'appuntamento con Classica & Dintorni, il Festival Internazionale di musica da Camera, promosso a Catania dall’Associazione Darshan e sostenuto dagli assessorati regionali ai Beni Culturali e al Turismo e dall’assessorato comunale alla Cultura.

Si esibiranno in concerto Andrea Obiso al  violino e  Maria Teresa Monterosso al pianoforte, su musiche di F.M. Veracini, W.A. Mozart, N. Paganini, H. Wieniavsky, P. De Sarasate. L'ingresso è libero.

Tuttavia non è un semplice duo di artisti quello proposto da Classica & Dintorni, bensì una mamma insieme al suo strepitoso “enfant prodige”. Madre e figlio sono palermitani: Maria Teresa Monterosso, pianista, e Andrea Obiso, 14 anni, violinista e un portentoso talento scritto nel Dna – anche il padre Diego, suo primo maestro, è violinista – che ne ha fatto ancora adolescente uno dei virtuosi di questo terzo millennio. Di questo dialogo in musica tra madre e figlio, esempio inusuale di “lessico familiare”, sarà testimone il pubblico di Classica & Dintorni.

Andrea Obiso - che suona un violino costruito dal liutaio americano Brett Benson Widenhouse - è allievo al Conservatorio di Palermo del maestro Antonino Enna, si esibisce da tempo in duo con la madre. Da “enfant prodige” qual è ha vinto 11 primi premi e primi premi assoluti in altrettanto concorsi violinistici internazionali e a debuttare lo scorso settembre come solista con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, interpretando il Concerto n. 5 in La min. di Henry Vieuxtemps. Nel 2006 è risultato vincitore del 1° Premio Assoluto alla prestigiosa 42^ Rassegna nazionale d’archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto (TV). In seguito è stato invitato alla X Rassegna “Giovani Talenti Europei” che si è svolta a Verona nel novembre 2006 per conto della ”Fondazione Antonio Salieri” di Legnago (VR), in collaborazione con l’Austrian Masterclasses. Dal 2005 è tra i più giovani allievi effettivi ammessi a partecipare ai corsi della celebre ”Accademia Musicale Chigiana” di Siena con il M° Boris Belkin, sotto la cui guida frequenta anche il Conservatorio di Musica di Maastricht in Olanda. Nell’ottobre 2006, su invito del direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana, M° Aldo Bennici, Andrea Obiso ha tenuto un recital nella sala dei concerti di Palazzo “Chigi Saracini” a Siena. Per il 2008 e 2009 Obiso ha in programma diversi recital per violino e pianoforte e concerti da solista con diverse orchestre, tra cui quello con l’Orchestra Sinfonica di Roma presso l’Auditorium Conciliazione.

Notevole anche il curriculum di Maria Teresa Monterosso che ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per conto della RAI e ha tenuto concerti da solista e in duo con diverse formazioni cameristiche in Italia, Europa e Stati Uniti d’America. Nel 1986 ha vinto il Secondo Premio al Concorso Nazionale "Premio Liszt" di Sulmona (AQ). 

(12 aprile 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina