Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Rassegna del Contemporaneo | Laboratorio Performance Day

altri eventi in città
Da martedì 15 a venerdì 18 aprile, ad Acireale, laboratorio con Emilio Fantin e performance in Piazza Duomo

Da martedì 15 a venerdì 18 aprile si svolgerà, nell'ambito della Rassegna del Contemporaneo, il Laboratorio Performance Day per 25 partecipanti con l'artista bolognese Emilio Fantin all' E.A.S. (Ente Attività Sociali) e in varie sedi. I partecipanti metteranno a punto una serie di performance con l’artista. A conclusione del laboratorio, venerdì 18 aprile, ci sarà il Performance Day, una presentazione pubblica delle attività svolte sotto forma di concorso a premi, in Piazza Duomo, Acireale (ore 18-22).

Rassegna del Contemporaneo è un progetto ideato e diretto da Marina Sorbello, promosso dalla Città di Acireale, Assessorato alle Attività Culturali, con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione.

Il tema del laboratorio indaga la funzione dell’arte nello spazio pubblico: in particolare il rapporto tra evento artistico e cittadini nell’ambito di una comunità sociale. La performance è uno dei mezzi espressivi più interessanti dell’arte contemporanea, adatta a creare una forte relazione con il pubblico che viene coinvolto sul piano spettacolare, concettuale, partecipativo. Proporre una serie di performance nello spazio pubblico, significa anche portare l’arte in strada a diretto contatto con le persone: un lavoro di divulgazione delle pratiche artistiche che intende superare la barriera delle gallerie private e dei musei che a volte per la loro pregnanza contestuale non favoriscono un approccio diretto e una conseguente giusta comprensione dell’arte. Si intende allora stimolare nello spettatore una sensibilità che lo avvicini ai modi espressivi dell’arte che oggi sono vari e differenziati. Una sensibilità che permetta di cogliere il chiaroscuro, l’armonia compositiva, l’azzardo cromatico non solo nel quadro o nella scultura ma anche nel gesto, nell’azione e quindi nella performance. Può essere un gesto artistico ma anche un gesto acrobatico o un gesto quotidiano, domestico, un’invenzione, una parola, un dipinto, una scultura. La cosa importante è che vi sia la capacità di presentare la propria “creazione” in un certo modo, non completamente esente da rischio, pur nella sua semplicità, ma dosandone gli attributi, cioè l’eleganza, l’ironia, lo sberleffo, la seduzione, l’abilità fisica, il senso estetico, attraverso una proposta stilistica. Una piroetta non solo fisica ma anche mentale, immaginativa, semantica, fantastica, estetica.

Il laboratorio si struttura in tre momenti: alcune considerazioni sulla performance, su come è stata utilizzata in passato dagli artisti, sulle nuove frontiere frutto dei cambiamenti culturali e delle nuove istanze concettuali e tecnologiche con esempi tratti da alcuni lavori. Una seconda fase prevede l’elaborazione da parte dei partecipanti di un progetto per una breve performance. La terza fase sarà una vera e propria sfida tra i partecipanti che a due a due si elimineranno fino ad
arrivare alla proclamazione del vincitore finale che avrà luogo nella piazza del Duomo di Acireale Il pubblico farà da giuria e i voti saranno dati per alzata di mano. Il vincitore riceverà un premio messo a disposizione dalle Terme di Acireale e Acireale Bed & Breakfast/Etnatour.

Le domande di partecipazione al laboratorio Performance Day, corredate di curriculum vitae e ad una nota motivazionale che sostenga la richiesta di partecipazione (max 5 righe) vanno indirizzate entro le ore 12:00 di sabato 12 aprile a info@rassegnadelcontemporaneo.it. L’elenco dei partecipanti verrà reso noto sul sito il 14 aprile alle 12:00. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza e agli studenti dell’Accademia di Belle Arti saranno inoltre attribuiti 2 crediti formativi.

Emilio Fantin, nato a Bassano del Grappa, vive e lavora a Bologna. È docente di “Percezione e Comunicazione Visiva” del Politecnico di Milano, Campus Piacenza, e collabora con numerose Università e Fondazioni per l’arte contemporanea. Il suo lavoro si fonda sulla smaterializzazione dell’arte come ricerca individuale e, attraverso lo studio dei comportamenti e della filosofia, sul concetto di organismo in esperienze collettive. Principali mostre ed eventi: 1992 Trekking per l'arte, Bologna, Italia/1993 Concerto per un Piacere Pubblico - Pas s Biennale, XLV Biennale di Venezia, Italia / 1999 Rêves,
Le Magasin, Grenoble, Francia /1995-2000 Oreste Project / 2003 Astrale, Galleria d’Arte Moderna, Bologna, Italia / 2007 Tent Contemporary Pas sages, Rotterdam, Olanda / Fatto in Svezia, Roda Sten, Goteborg, Svezia; Forgotten Sculptores Performa N.Y., Usa.

(15 aprile 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina