Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

RoadS MovieS | Una storia vera

Giovedì 10 aprile alle 21:30, nell'aula magna di Palazzo Impellizzeri, s'inaugura la rassegna cinematografica organizzata dalla facoltà di Architettura

La locandina

Giovedì 10 aprile alle 21:30, nell'aula magna di Palazzo Impellizzeri (via delle Maestranze 99) s'inaugura la rassegna cinematografica RoadS MovieS, organizzata dalla facoltà di Architettura dell'Università di Catania. Il primo film in calendario è Una storia vera (The Straight Story) di David Lynch (Usa-Fr. 1999). 

RoadS MovieS propone immagini, riflessioni sui complessi rapporti che legano l’uomo alla strada, al viaggio, all’esperienza, a se stesso: in calendario sei appuntamenti, tutti i giovedì, a partire dal 10 aprile, fino al 29 maggio a ingresso gratuito.

«Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi » (Marcel Proust). Un percorso che porta in avanti l’individuo, in un continuo procedere. «In movimento, secondo un continuo cercare». L’uomo risponde ad una “chiamata” e parte. A “chiamare” può essere una complicazione, la brama di libertà, una necessità spirituale, la ricerca della conoscenza, del vero. Uno scenario dinamico quindi, on the road, attraverso il quale si sviluppa un viaggio, una ricerca, un incontro. L’incontro-scontro dell’uomo con il mondo, con l’altro, con sé stesso: la ricerca-scoperta della verità, della pace, dell’immortalità, di un centro spirituale. Il viaggio come condizione transitoria, come desiderio profon­do di cambiamento interiore e di esperienze nuove.

Il programma

10 aprile
Una storia vera (The Straight Story), David Lynch, Usa-Fr. 1999
- Alvin Straight, vecchio agricoltore ormai in pensione, e non in buona salute, saputo che il fratello, con il quale ha interrotto i rapporti da dieci anni, ha avuto un infarto, decide di attraversare l'America dallo Iowa al Winsconsin, per riconciliarsi con lui. E non potendo giudare un'auto e non gradendo l'altrui guida, decide di intraprendere il viaggio a bordo di un tosaerba, al quale attacca un rudimentale carrozzone, arrangiato per l'impresa. Commovente, ironico e avvolgente è un film che resta.

17 aprile
Il posto delle fragole (Smultronstället), Ingmar Bergman, Sve. 1957
- L’anziano ed egoista professor Berg deve andare da Stoccolma a Lund per ricevere il giubileo professionale. Il viaggio con la nuora gli farà compiere un bilancio fallimentare della sua vita, alla quale giungerà a dare un senso attraverso la comprensione e l’amore. Film molto potente, e per questo un po’ pesante, e suggestivo che parla della morte, della vecchiaia, della gioventù, dell’amore attraverso il filtro della religione, d’altronde sempre presente in Bergmanni. Solo con la fede si può giungere a superare odio e sfiducia per approdare nella serena ed amorosa calma di un idilliaco “posto delle fragole”.

8 maggio
Bus - In Viaggio (Get On the Bus), Spike Lee, USA 1996
- Nell'ottobre del 1995 un gruppo di uomini sale su un autobus per partecipare alla Million Men March indetta da Farrakhan, leader del movimento musulmano di colore. Del gruppo fanno parte un padre emarginato che lotta per riconciliarsi con il figlio, un aspirante attore pieno di odio, un poliziotto che vuole scrivere la parola fine al massacro che quotidianamente avviene sulle strade, un devoto musulmano e altra varia umanità.

15 maggio
La via lattea (La voie lactée), Luis Buñuel, Fr.-It. 1968
 - Bunuel con il suo genio surreale racconta una storia intelligente e visionaria. Il pellegrinaggio di alcuni viandanti verso Santiago de Compostela, la Via Lattea appunto, diviene nelle sue mani il viaggio surreale dei malcapitati attraverso i luoghi oscuri della storia della Chiesa. I continui riferimenti alle eresie medievali, uniti alla narrazione realistica delle miserie personali, costituiscono un'esperienza unica e irripetibile, quella dello spettatore che, pur non capendo ciò che succede, non può non essere risucchiato per sempre dalla Storia. 

22 maggio
Easy Rider, Dennis Hopper, USA 1969
- Billy e "Capitan America" Wyatt vogliono raggiungere in moto New Orleans per il carnevale. Il viaggio attraverso gli States si trasforma in un'odissea nell'intolleranza americana. Dopo una sosta in una comunità hippy, fanno conoscenza con George, che si unisce a loro ma muore per mano di sconosciuti in un'aggressione notturna. Anche per Billy e Wyatt, sulla strada del ritorno, la morte è in attesa.

29 maggio
Little Miss Sunshine, Jonathan Dayton, Valerie Faris, Usa 2006 - La famiglia Hoover parte per viaggio attraverso la California: il padre Richard, la madre Sheryl e suo fratello, il figlio Dwayne e il nonno affronteranno un viaggio tragicomico in uno scalcinato furgone Volkswagen per portare la piccola Olive alla finale di un concorso di bellezza.

(10 aprile 2008)


Roads Movies

  • RoadS MovieS | Little Miss Sunshine: Giovedì 29 maggio alle 21:30, nell'aula magna di Palazzo Impellizzeri, a Siracusa, si conclude la rassegna cinematografica organizzata dalla facoltà di Architettura (29 maggio 2008)
  • RoadS MovieS | Easy Rider: Giovedì 22 maggio alle 21:30, nell'aula magna di Palazzo Impellizzeri, a Siracusa, prosegue la rassegna cinematografica organizzata dalla facoltà di Architettura (22 maggio 2008)
  • RoadS MovieS | La via lattea: Giovedì 15 maggio alle 21:30, nell'aula magna di Palazzo Impellizzeri, a Siracusa, prosegue la rassegna cinematografica organizzata dalla facoltà di Architettura (15 maggio 2008)
  • RoadS MovieS | Bus - In viaggio: Giovedì 8 maggio alle 21:30, nell'aula magna di Palazzo Impellizzeri, a Siracusa, prosegue la rassegna cinematografica organizzata dalla facoltà di Architettura (08 maggio 2008)
  • RoadS MovieS | Il posto delle fragole: Giovedì 17 aprile alle 21:30, nell'aula magna di Palazzo Impellizzeri, prosegue la rassegna cinematografica organizzata dalla facoltà di Architettura (17 aprile 2008)
  • RoadS MovieS | Una storia vera: Giovedì 10 aprile alle 21:30, nell'aula magna di Palazzo Impellizzeri, s'inaugura la rassegna cinematografica organizzata dalla facoltà di Architettura (10 aprile 2008)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina