Sabato 12 alle 21 e domenica 13 aprile alle 18 e 21 alla Sala Magma (via Adua 3) andrà in scena l’adattamento teatrale de ll conto delle lune tratto dall'omonimo romanzo di Marina Doria musicista, archeologa, poetessa e scrittrice catanese, recentemente scomparsa.
L'incasso delle due serate e della vendita del libro verrà devoluto in beneficenza a sostegno della "Lilt" Siracusa - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (www.legatumorisr.com)
Il conto delle lune è il viaggio di Mimì , una carusa che, alla fine dell’ottocento, dalle zolfare di Cianciana, fugge alla volta di Catania vestita con abiti maschili, in cerca di un futuro che non ha meta. Percorre le strade di una Sicilia, descritta nei colori della terra, nella fisionomia dei paesaggi, negli odori dell'aria e nei sapori delle antiche ricette. Un viaggio fatto di incontri con personaggi che le insegnano i sentieri infiniti della vita. Ogni esperienza, come ogni giorno che passa è un segno che Mimì incide su un rametto d'ulivo, che diventa il suo Conto delle Lune.
In scena Egle Doria ed Aldo Toscano, attori del teatro Stabile di Catania, gli interventi pittorici di Maria Battiato (Premio Nobel per l’arte e vincitrice della Biennale di Venezia ), l’allestimento scenografico di Federica Buscemi, ripropongono il coraggioso viaggio di Mimì, come metafora di un percorso di crescita interiore e dell'affermazione della libertà.
Per info prevendita (la prenotazione è necessaria): tel. 392/8000472 o e-mail: ilcontodellelune@gmail.com - info@centromagma.it. Sala Magma, recapiti telefonici e fax: 095.532599 - 095.444312 - 339.6818894 - 333.3337848. Il prezzo del biglietto è di 7 euro.
(12 aprile 2008)