Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Martedì 8 aprile (ore 18:30, Aule di via Santa Maddalena, 38/40), proiezioni del Festival abbinato al "Concorso internazionale di cinema indipendente delle donne"

La facoltà di Lingue e Letterature straniere ospita le proiezioni del Festival Itinerante 2008 di Cinema indipendente delle donne, organizzato dall’associazione Città Felice di Catania insieme con il Trust Nel nome della donna. Si tratta di un Concorso Internazionale di Cinema sul tema “Le esperienze di libertà femminile”: le spettattrici costituiranno una grande giuria popolare di sole donne che si esprimerà su 21 documentari, 7 video d’arte, 13 corti di autrici italiane, francesi, tedesche, cilene, nordamericane, islandesi e inglesi.

Le proiezioni si svolgeranno in 15 città, tra aprile e agosto 2008. La manifestazione conclusiva si terrà alla Masseria Le Sciare, in Salento, fra il 19 e il 24 agosto.

A Catania la prima proiezione si svolgerà martedì 8 aprile a partire dalle 18:30 (Aule di via Santa Maddalena, 38/40).


I film in programma (totale minuti: 147):

Il gioco delle Soluzioni (Documenti - Carla Vestroni - 28 minuti)

Il Gioco delle Soluzioni, regia di Carla Vestroni 28 minuti (è nata e vive a Roma). Il film compone il ritratto di Ann Price tra il mare della Cornovaglia, dove viveva sua madre Joan, e la campagna del Devon dove vive la protagonista. Per Ann la vita ha una naturale scadenza di sistemazioni, assecondarla aiuta a risolvere i problemi e fare ordine, una sorta di gioco benefico appreso da bambina. “La vita è un gioco delle soluzioni, una forma d’arte, basta avere gli ingredienti giusti e poi è perfetta.” La voce di Ann, ironica, gioiosa e nostalgica, svela l’impasto - di vita e morte, di natura e colori, di relazioni intime con cose e persone – che lievita nella sua ricetta di vita.

La Luna di Kiev (Documenti - Marcella Piccinini - 22 minuti)

La Luna di Kiev, regia di Marcella Piccinini 22 minuti (nata a Montichiari il 10 maggio 1974, vive a Bologna). Un pullman diretto verso Roma ogni settimana parte da Kiev per arrivare a destinazione dopo tre lunghi giorni. Le donne che noi “europei” chiamiamo badanti sono le viaggiatrici, un viaggio fatto di sole immagini che raccontano il loro vissuto: il distacco dalla terra e dai legami, per venire in Italia. La storia che si vuol raccontare è la storia di donne, di una terra, di una nazione. Donne che vengono a curare i nostri anziani, raccontando di loro come di una seconda famiglia.

Donne contro l'in-differenza (Documenti - Laura Cardone - 4 minuti)

Donne contro l’in-differenza, regia di Laura Cardone 4 minuti (nata a Lecce il 23 dicembre 1977, vive a Cavallino - Lecce). Citazioni e immagini montate dall’autrice nel settembre 2007, dopo “una notte ricca di memoria, di riflessioni e di ispirazione”, come documento conclusivo del corso Donne, Politica e Istituzioni organizzato e curato dalla prof. Marisa Forcina dell’Università del Salento: “una grande donna alla quale io oggi devo davvero tanto!” dice la regista.

Venezia - Una Donna (Documenti - Anette von Zitzewitz - 82 minuti)

Venezia – Una donna, regia di Anette von Zitzewitz 82 minuti (nata a Lüchow il 18 agosto 1949, vive a Berlino). Attraverso diversissimi e variopinti racconti di vita di donne, dal Cinquecento a oggi, una storia al femminile di Venezia. Studiose di storia e artiste veneziane ci accompagnano in un viaggio per i sestieri verso i luoghi collegati a veneziane eccellenti. Incontriamo suore, cortigiane, artiste, padrone di casa al centro di famosi salotti nel Ghetto ebraico, orfanotrofi e conservatori femminili (gli ospedali), la lotta operaia delle impiraresse, le staffette della resistenza antifascista e le iniziative delle donne di oggi.

Art.29 (Storie/Corti - Silvia Eleonora - 11 minuti)

Art. 29, regia di Silvia Eleonora Longo 11 minuti (nata il 6 giugno 1980 a Milano, dove vive). Una donna, completamente paralizzata dopo un incidente, vive il proprio stato di isolamento e incomunicabilità, la reclusione all’interno della casa, il lento scorrere delle ore tutte uguali. Il marito e la figlia adolescente non le rivolgono la parola, non la toccano, la percepiscono quasi come un oggetto. L’unica a conservare un rapporto di comunicazione con lei è la fisioterapista, che scopriamo essere…

Per maggiori informazioni e per visualizzare la lista completa dei film: www.nelnomedelladonna.org

(08 aprile 2008)


Festival Itinerante 2008 | Esperienze di libertà femminile

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina