Da lunedì 7 a mercoledì 23 aprile ad Acireale si terrà Pillole di contemporaneo, una serie di incontri di avvicinamento all'arte e alla cultura contemporanea, nell'ambito della Rassegna del Contemporaneo, un progetto ideato e diretto da Marina Sorbello, promosso dalla Città di Acireale, l' Assessorato alle Attività Culturali, con il contributo della Regione Siciliana, l' Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione.
Programma
7 aprile, ore 18:30
Anteprima del documentario Barre d’argento (nello zolfo), 2007, sull’industria dello zolfo in Sicilia, con l’autore Federico Baronello, e con Gaetano Foti, Università di Catania, dipartimento di Fisica, Università Popolare Giuseppe Cristaldi - Sala Conferenze S.Paolo, ingresso corso Sicilia.
9 aprile, ore 9:40
Incontro con Erbematte, associazione per la promozione della cultura contemporanea, Liceo artistico Filippo Brunelleschi (C.so Umberto 194, Acireale)
10 aprile, ore 11:15
Introduzione al paesaggio sonoro, incontro con Stefania Perna, Sicilian Sound Research Group, e gli studenti della Scuola Media Paolo Vasta, (via Alfio Fichera 3, Acireale)
13 aprile, ore 10:00
Passeggiata ecologica alla scoperta della Timpa con l'ingegnere Michele Alì. Appuntamento alla Villa Belvedere (piazza Indirizzo, Acireale). Si raccomanda di indossare un abbigliamento comodo e portare una torcia elettrica.
16 aprile, ore 10:00
Daniela Orlando, artista e performer, incontra gli studenti delle ultime classi della Scuola media Galileo Galilei (via Mario Arcidiacono 2, Acireale)
23 aprile, ore 10:00-19:30
Talk Show e video installazione realizzata dagli studenti del Liceo Scientifico Archimede con il coordinamento della docente Simona Noto, al Liceo Scientifico Archimede (via Ludovico Ariosto 37, Acireale).
23 aprile, ore 18:30
incontro con il musicista e musicologo Riccardo Insolia dell’ Istituto Musicale Bellini di Catania, sull’opera musicale, grafica e pittorica del compositore Francesco Pennisi (Acireale, 1934 – Roma, 2000), e guida all’ascolto di alcuni brani.
Accademia degli Zelanti e dei Dafnici (via Sangiuliano 17, Acireale)
Tutte le manifestazioni hanno luogo ad Acireale nei mesi di marzo e aprile 2008 e sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni dettagliate, aggiornamenti, registrazioni, orari e indirizzi si raccomanda di visitare il sito: www.rassegnadelcontemporaneo.it
(07 aprile 2008)