Venerdì 4 aprile alle 18:30 al Centro Fieristico Le Ciminiere sarà presentato il volume Sicilia, la vera storia di una leggenda di Graziella Foresta. Sarà presente l'autrice. Introduce e modera Marcello Proietto di Silvestro.
Il volume è un lungo viaggio nei vicoli oscuri dell’anima popolare dove l’unica arma è il sorriso, la cordialità, l’ironia, tratti caratteriali del popolo siciliano. Al fine di esaltare l’essenza della sicilianità, l’autrice ha realizzato edizioni grafiche diverse per tipologia e valore intrinseco.
Il progetto, curato dalla Gabbj di Cinzia Tomasello, ha portato alla realizzazione di un numero limitato di copie manoscritte, al fine di creare un libro esclusivo per estimatori ed amatori e di una edizione disponibile per le librerie. Quest’ultima, con una veste grafica altrettanto curata e particolare, oltre a storie e leggende, ha al suo interno un compendio storico, lessicale e gastronomico che restituisce ai lettori informazioni generali sul susseguirsi degli eventi e delle dominazioni a partire dal 735 a.C. sino all’epoca del Gattopardo, frutto di uno studio approfondito delle tredici dominazioni che a vario titolo imperversarono sulla Sicilia; in allegato anche un contributo multimediale.
Dopo la presentazione del libro, seguirà un momento artistico, con esposizione di opere pittoriche, sculture, mostra di abiti e gioielli antichi. La mostra itinerante, con il patrocinio dell'Assessorato provinciale alle politiche culturali, si fermerà fino a domenica 13 aprile al centro fieristico Le Ciminiere.
(04 aprile 2008)