Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Circolo di lettura | Palermo è una cipolla

Mercoledì 9 aprile alle 18.30 (Cappella Bonajuto), lo scrittore Roberto Alajmo "legge se stesso"
Il libro Roberto Alajmo

Mercoledì 9 aprile alle 18.30, prosegue, alla Cappella Bonajuto, il ciclo 2008 del Circolo di lettura organizzato dalla facoltà di Lingue e Letterature straniere in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani e incentrato quest'anno sul tema dei "Luoghi".
L'appuntamento è con la lettura di Palermo è una cipolla (Laterza, collana Contromano, 2005) a cura dello stesso autore, Roberto Alajmo. Nel libro c'è Palermo, una città a strati, presentata in modo originale con l’umorismo pungente di uno dei più interessanti autori italiani. 


«Ma forse è proprio questo che ti spaventa e ti blocca. La paura delle tinte forti mescolata alla paura opposta: quella di rimanere affascinato dalle tinte forti». Non è proprio questa la conclusione di Palermo è una cipolla ma è una delle diverse conclusioni che questo libro offre. Roberto Alajmo l’ha scritto come una sorta di guida alla città, in sintonia con altri titoli della giovane collana laterziana “Contromano”. Non si tratta certo di una guida turistica, bensì di una lettura di Palermo portata a termine da un palermitano abituato a fare i conti con la propria città, e a farli fare ai lettori dei suoi romanzi. Una città che non da ora è diventata un luogo importante dell’immaginario letterario, ma che nondimeno, dopo tante tragiche cronache giornalistiche, è anche un luogo di cui, appunto, aver paura. Ispirandosi a un giudizio sulla Sicilia di Paco Ignacio Taibo II, Alajmo definisce Palermo una cipolla, «fatta a strati. Ogni volta che ne sbucci uno ne resta un altro da sbucciare, e così via». I luoghi comuni, gli sguardi, le facce, il cibo, il mare, i giardini: questo e altro nutre il fascino luttuoso e sontuoso di Palermo; di questo e d’altro Alajmo ci parla, rivolgendosi a un viaggiatore ideale e parlandogli «con il cuore piccolo piccolo». Con la certezza però che, paure a parte, il viaggiatore non si sottrarrà alla scoperta dei tanti strati di questa città.

L'autore. Roberto Alajmo (Palermo, 1959) è uno tra i più interessanti scrittori italiani di oggi. Ha pubblicato Un lenzuolo contro la mafia (1993), Almanacco siciliano delle morti presunte (1997). Per Feltrinelli ha pubblicato Le scarpe di Polifemo (1998, premio Arturo Loria), per Garzanti Notizia del disastro che, nel 2001, ha vinto il premio Mondello. Per Mondadori sono usciti Cuore di madre (2003, premio Selezione Campiello, finalista al premio Strega), Nuovo repertorio dei pazzi della città di Palermo (2004), È stato il figlio (2005, premio SuperVittorini, finalista al premio Viareggio). Per Laterza ha pubblicato Palermo è una cipolla (2005) e 1982. Memorie di un giovane vecchio (2007). È appena uscito La mossa del matto affogato (Mondadori).

Per conoscere il programma completo si può consultare il sito Internet www.flingue.unict.it/circolodilettura, il referente della segreteria organizzativa è la prof.ssa Giovanna Lombardo (e-mail: circolodilettura@unict.it).

(09 aprile 2008)


Circolo di lettura 08 | Luoghi

  • Circolo di lettura | Mistero napoletano: Mercoledì 10 dicembre alle 18.30 (Cappella Bonajuto), Attilio Scuderi legge Ermanno Rea (10 dicembre 2008)
  • Circolo di lettura | Alice nel paese delle meraviglie: Venerdì 14 novembre alle 18.30 (Cappella Bonajuto), Stefania Arcara legge Lewis Carroll (14 novembre 2008)
  • Circolo di lettura | L'isola del tesoro: L'appuntamento previsto per martedì 14 ottobre alle 18.30 alla Cappella Bonajuto è stato rinviato a data da destinarsi (14 ottobre 2008)
  • Circolo di lettura | Il Gattopardo : Mercoledì 4 giugno alle 18:30 (Cappella Bonajuto), Nunzio Zago legge Giuseppe Tomasi di Lampedusa (04 giugno 2008)
  • Circolo di lettura | Gli emigrati : Giovedì 22 maggio alle 18.30 (Cappella Bonajuto), Mark M. Anderson legge Winfried Georg Sebald (22 maggio 2008)
  • Circolo di lettura | Maigret e il cliente del sabato: Martedì 22 aprile alle 18.30 (Cappella Bonajuto), Giorgio Pinotti legge Georges Simenon (22 aprile 2008)
  • Circolo di lettura | Palermo è una cipolla: Mercoledì 9 aprile alle 18.30 (Cappella Bonajuto), lo scrittore Roberto Alajmo "legge se stesso" (09 aprile 2008)
  • Circolo di lettura | Terra matta: Martedì 11 marzo alle 18.30, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini, Giovanni Ruffino docente di Linguistica italiana nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo (11 marzo 2008)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina