Giovedì 27 e venerdì 28 marzo ad Acireale si terrà Pillole di contemporaneo, una serie di incontri di avvicinamento all'arte e alla cultura contemporanea, nell'ambito della Rassegna del Contemporaneo, un progetto ideato e diretto da Marina Sorbello, promosso dalla Città di Acireale, l' Assessorato alle Attività Culturali, con il contributo della Regione Siciliana, l' Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione.
Giovedì 27 marzo alle 9 al Liceo Scientifico Archimede (via Ludovico Ariosto 37, Acireale), Luca Leotta e Mauro Maugeri, organizzatori di "Magma Festival", mostra di cinema breve, presentano una serie opere selezionate dalle passate edizioni del festival per fare il punto sulla situazione attuale del cortometraggio, sulla sua importanza nell'ambito dell'espressione contemporanea e sulla diffusione della cultura cinematografica.
Venerdì 28 marzo alle 18:30, all' Università Popolare Giuseppe Cristaldi (Sala Conferenze S.Paolo, ingresso corso Sicilia, Acireale) si terrà un' incontro sul tema: "Pratiche artistiche in ambito periferico. Tagliare/riassemblare il paesaggio peri-urbano. Spazi convertibili tra manovre artistiche e laboratori interdisciplinari", con l'autrice della ricerca Silvana Segapeli, Università di Catania, facoltà di Architettura. Seguirà una discussione su pratiche artistiche nello spazio urbano con l'artista Filippo Leonardi.
La serie di incontri Pillole di contemporaneo fa parte della Rassegna del Contemporaneo, un progetto di arte e cultura contemporanea dal carattere discorsivo, didattico e sperimentale, che include vari formati e vari momenti: una serie di incontri di avvicinamento all'arte e alla cultura contemporanea, tre laboratori, una mostra, una giornata di studi.
Tutte le manifestazioni hanno luogo ad Acireale nei mesi di marzo e aprile 2008 e sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni dettagliate, aggiornamenti, registrazioni, orari e indirizzi si raccomanda di visitare il sito: www.rassegnadelcontemporaneo.it_
(27 marzo 2008)