Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Rassegna del Contemporaneo | Mostra di Mostre

altri eventi in città
Venerdì 18 aprile alle 18 nella Antisala Consiliare, Palazzo di Città, si inaugura la mostra della "Rassegna del Contemporaneo". A seguire sabato 19 aprile giornata di studi

Venerdì 18 aprile alle 18 si inaugura nella Antisala Consiliare, Palazzo di Città (Acireale), si inaugura la Mostra di Mostre, nell'ambito  della Rassegna del Contemporaneo.

La mostra, visitabile fino al 25 aprile, ripercorre e rielabora la storia della Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea Acireale Turistico Termale, che si svolse ad Acireale dal 1967 al 1989, sulla base di interviste, testimonianze, materiali recuperati, libere associazioni e design. La mostra presenterà i primi risultati della ricerca avviata in vari archivi cittadini, nonché una serie di interviste di protagonisti della Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea. Un’occasione per ricordare e riesaminare un importante capitolo della storia culturale della Sicilia e della città di Acireale.

All'interno della Rassegna, sabato 19 aprile alla Sala conferenze dell'Accademia degli Zelanti e dei Dafnici (Acireale),  si terrà una giornata di studi dal titolo: Nuovi formati dell'arte contemporanea. Esperti provenienti da varie regioni italiane presenteranno le loro pratiche e parleranno di formati e possibilità dell'arte e della cultura contemporanea oggi, in una prospettiva di scambio con il territorio siciliano. Si avvierà un dibattito sull'attualità e sul futuro della Rassegna del Contemporaneo, sui formati dell'arte contemporanea oggi, e in generale sulla produzione culturale e artistica in località decentrate o "periferiche". I relatori presenteranno casi di studio di iniziative culturali e istituzioni che possono essere presi a modello per l'implementazione di progetti artistico-culturali nel territorio siciliano. Interverranno: Laura Barreca, Palazzo Arti Napoli; Andrea Bruciati, Galleria Civica di Monfalcone, Cecilia Canziani, 1to1 projects, Roma; Anna Daneri, Fondazione Ratti, Como; Elena Del Drago, giornalista e storica dell'arte, Roma; Emilio Fantin, artista, Bologna; Emilio Leo, Lanificio Leo, Cosenza; Andrea Masu, Incompiuto Siciliano, Milano-Giarre; Santa Nastro, festival dell'arte Contemporanea di Faenza; Francesco Pantaleone, gallerista, Palermo; Daniele Perra, curatore e critico d'arte, Milano; Cristiana Perrella, Accademia Britannica, Roma e Sacs, Riso, museo d'arte contemporanea della Sicilia, Palermo; Luigi Ratclif, GAI, Torino e BJCEM, Bari; Ilde Rizzo, Università di Catania; Ambra Stazzone, Accademia di Belle Arti Catania; Judith Wielander, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Biella; Sergio Zinna, Zo Centro Culture Contemporanee, Catania.

Rassegna del Contemporaneo è un progetto ideato e diretto da Marina Sorbello, curatrice e critico d'arte (nata ad Acireale, vive e lavora a Berlino dal 1999), promosso dalla Città di Acireale, Assessorato alle Attività Culturali, con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione.

Gli orari d'apertura della mostra sono i seguenti: 9:30-12-30 e 16:30-19:30. Per prenotare visite guidate (gruppi e scuole): info@rassegnadelcontemporaneo.it


(18 aprile 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina