Dopo La cena dei cretini, il Teatro delle Nevi ripropone il personaggio di Francois Pignon stavolta nei panni del "rompiballe" dell’ormai acclamato Francis Veber.
Al teatro Grotta Smeralda di Catania, venerdì 28 e sabato 29 marzo alle 21, domenica 30 alle 19.
La trama avvincente è interpretata magistralmente dagli attori della compagnia Teatro delle nevi, la cui regia in questa commedia è affidata alla riconosciuta bravura di Ernesto Mangano, Maurizio Panasiti e Rodolfo Torrisi, ormai dopo la quasi decennale esperienza in ambito teatrale dei tre soci fondatori della compagnia.
Grazie a questa commedia di Veber gli attori mettono in scena personaggi fortemente caratterizzati e divertenti a cominciare dai protagonisti Rodolfo Torrisi, nei panni di Francois Pignon, e dal sicario Ralph interpretato da Ernesto Mangano entrambi poliedrici artisti consapevoli e capaci di interpretare i colori di ogni personaggio con estrema abilità. Il confronto tra personalità inconciliabili, tra temperamenti opposti, che divengono occasione per malintesi, qui pro quo, contrattempi e problemi di ogni genere. Ulteriori ricchi e spassosi interventi sono ulteriormente resi dalle effervescenti interpretazioni degli attori Davide Bonanno in Felix (l’assistente) e Maurizio Panasiti che interpreta il Cameriere.
Unica donna in scena la sempre più spumeggiante Irene Tornabè (Louise, moglie di Pignon) ed alla sua seconda presenza in scena con la compagnia teatro delle nevi l’attore Giampaolo Indelicato (Dr. Wolf).
Esilarante e divertente la commedia parla del protagonista Pignon nel momento della sua vita in cui è in piena crisi: sua moglie lo ha appena lasciato. Affitta una stanza in un piccolo hotel nella stessa città in cui la sua ormai ex moglie si è trasferita con il suo nuovo compagno. Vuole tentare di persuaderla a tornare con lui. La stanza è stata però affittata erroneamente anche a un'altra persona, che si rivela essere un sicario assoldato per eliminare un politico che dovrà passare di fronte all'hotel. La disperazione di Pignon, che non perde però mai e poi mai la capacità di rappresentare il migliore di tutti i rompiballe di questa terra, e la determinazione cieca del killer provocheranno un vero sisma all'interno dell'hotel. Al sicario basterebbero pochi secondi per adempiere al suo impegno, ma le due ore di attesa per colpire il bersaglio diventano inaspettatamente lunghe e difficili. Il rompiballe sull'onda del grande successo teatrale, è divenuto anche un film, prima in Francia, nel 1973, con Lino Ventura e uno straordinario Jacques Brel, e poi negli USA, dove niente meno che Billy Wilder ha diretto Jack Lemmon e Walter Matthau in Buddy Buddy.
Il prossimo spettacolo Niente sesso siamo inglesi 16-17-18 maggio 2008
Info: www.teatrodellenevi.it - info@teatrodellenevi.it
(28 marzo 2008)