La manifestazione Siciliaolanda è organizzata dall'assessorato dei Beni culturali e ambientali e della Pubblica istruzione della Regione Siciliana e la Provincia Regionale di Catania con lo scopo di diffondere la cultura dell'architettura contemporanea in Sicilia. La manifestazione si svolge dal 4 marzo al 22 aprile e rappresenta il primo degli appuntamenti annuali che vedranno a confronto giovani architetti siciliani under 40 selezionati nel concorso/ premio di architettura "SiciliArchitettura" ed un giovane ed affermato architetto straniero. In questo primo anno, l'architetto straniero proviene dall'Olanda ed è Maurice Nio, uno dei più apprezzati e originali architetti nello scenario delle neoavanguardie europee degli ultimi anni.
Siciliaolanda si articolerà attraverso l'esposizione di una serie di progetti di architettura e installazioni, collegando le opere dei giovani architetti siciliani con quelle di Maurice Nio. Sono anche previste apposite tavole rotonde di confronto e di scambio delle diverse esperienze di lavoro. L'inaugurazione é preceduta alle ore 18,00 da una tavola rotonda in cui l'architetto Maurice Nio incontrerà gli architetti siciliani protagonisti del concorso "SiciliArchitettura" . Interverrano, inoltre, il critico di architettura Luigi Prestinenza Puglisi, il presidente dell'Inarch Sicilia Franco Porto e i curatori dell'iniziativa.
La mostra è aperta al pubblico fino al 22 aprile, nella Galleria d’arte moderna delle Ciminiere, al viale Africa di Catania, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Chiusa il lunedì, ingresso gratuito.
(22 aprile 2007)