Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

SiciliaOlanda

altri eventi in città
Mostre di progetti, installazioni e tavole rotonde: poli geograficamente opposti come Olanda e Sicilia uniti da un originale progetto. La mostra è visitabile a ingresso gratuito, fino a domenica 22 aprile, Galleria d’arte moderna - Le Ciminiere

La manifestazione Siciliaolanda è organizzata dall'assessorato dei Beni culturali e ambientali e della Pubblica istruzione della Regione Siciliana e la Provincia Regionale di Catania con lo scopo di diffondere la cultura dell'architettura contemporanea in Sicilia. La manifestazione si svolge dal 4 marzo al 22 aprile e rappresenta il primo degli appuntamenti annuali che vedranno a confronto giovani architetti siciliani under 40 selezionati nel concorso/ premio di architettura "SiciliArchitettura" ed un giovane ed affermato architetto straniero. In questo primo anno, l'architetto straniero proviene dall'Olanda ed è Maurice Nio, uno dei più apprezzati e originali architetti nello scenario delle neoavanguardie europee degli ultimi anni.
Siciliaolanda si articolerà attraverso l'esposizione di una serie di progetti di architettura e installazioni, collegando le opere dei giovani architetti siciliani con quelle di Maurice Nio. Sono anche previste apposite tavole rotonde di confronto e di scambio delle diverse esperienze di lavoro. L'inaugurazione é preceduta alle ore 18,00 da una tavola rotonda in cui l'architetto Maurice Nio incontrerà gli architetti siciliani protagonisti del concorso "SiciliArchitettura" . Interverrano, inoltre, il critico di architettura Luigi Prestinenza Puglisi, il presidente dell'Inarch Sicilia Franco Porto e i curatori dell'iniziativa.


Due estremità che uniscono: da una parte – quella più nota – l’archeologia, dall’altra – quella ancora tutta da scoprire – l’architettura contemporanea. Due poli apparentemente opposti che si attraggono e che compongono la nuova Sicilia, zattera d’antica origine posta al centro di un’area – quella mediterranea – proiettata nel futuro.
Poli geograficamente opposti sono anche l’Olanda e la Sicilia, uniti dal progetto SiciliaOlanda, originale occasione che, attraverso mostre di progetti, installazioni e tavole rotonde, ospitate dal complesso Le Ciminiere di Catania, vuole dare un ulteriore segnale di quanto quest’isola di storia millenaria abbia voglia di legarsi al contemporaneo.

 

La mostra è aperta al pubblico fino al 22 aprile, nella Galleria d’arte moderna delle Ciminiere, al viale Africa di Catania, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Chiusa il lunedì, ingresso gratuito.

(22 aprile 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina