Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il gruppo psicodinamico e il lavoro clinico-sociale

altri eventi in città
Iscrizioni aperte al corso di formazione esperienziale organizzato dal Laboratorio di Gruppo Analisi. Scadenza domande 14 aprile

Il gruppo psicodinamico e il lavoro clinico-sociale: iscrizioni aperte al corso di formazione esperienziale organizzato dal Laboratorio di Gruppo Analisi.
Contenuti e metodologia dell’evento. La cura della patologia mentale e la presa in carico del grave disagio psico-sociale, prevede oggi una notevole modulabilità del setting durante tutto il percorso terapeutico e assistenziale.
La riflessione gruppale sulla metodologia di lavoro clinico-sociale utilizzata in questi casi e sulle teorie di riferimento cui l’operatore sociale e/o della salute mentale ispira le proprie operazioni, ha fatto emergere, negli ultimi anni, alcuni temi culturali e professionali fino ad oggi poco esplorati nelle pratiche di sostegno e di cura ad oggi condivise.
Su queste tematiche teorico-procedurali intendiamo proporre un percorso formativo specifico per tutti quegli operatori sociali e quei professionisti della salute mentale, e non solo, che non si sono ancora rassegnati né alla incurabilità, né tanto meno alla inguaribilità della patologia mentale; che non si sono ancora rassegnati né alla possibilità di prevenire, né tanto meno a quella di prendersi cura del grave disagio sociale, che, anzi, guardano a questi fenomeni come fatti psicologici e sociali basilari per la comprensione del nostro vivere collettivo oltre che per lo stesso lavoro clinico-sociale nei contesti urbani contemporanei.

La formula dell’evento formativo si basa su un’alternanza tra il dispositivo di piccolo gruppo e quello di gruppo intermedio, oltre che su due fondamentali opzioni di metodo:
• Permettere ai partecipanti di fare esperienza dei e nei gruppi psicodinamici
• Elaborare alcune riflessioni clinico-sociali in aree professionali di significativa attualità.
Per questa ragione saranno costituiti fin dall’inizio gruppi di elaborazione stabili, che avranno il compito di favorire la supervisione didattica dei temi e delle esperienze sviluppate durante le sessioni plenarie.

Il corso si svolgerà nei giorni 18 aprile / 16-23 maggio / 6–13 giugno, allo SpazioPolis - via Oliveto Scammacca 67 - Catania). Pre-iscrizione entro il 14 Aprile. Per informazioni contattare: Simone Bruschetta 339.37.13.101 simonebruschetta@yahoo.it - Rosa Leonardi 347.74.44.858 rosileonardi@libero.it - www.laboratoriogruppoanalisi.com.

(18 aprile 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina