La locandina
Giovedì 13 marzo alle 11:30, all'Auditorium del Monastero dei Benedettini, la scrittrice e giornalista de
Il manifesto Giuliana Sgrena sarà ospite della facoltà di Lingue e Letterature straniere per presentare il suo ultimo libro
Il prezzo del velo. La guerra dell'Islam contro le donne (Feltrinelli, 2008).
All'incontro - che sarà introdotto da Anna Bucca, presidente Arci Sicilia - sarà presente anche il preside della Facoltà Nunzio Famoso.
Il libro. Il velo rappresenta, e non solo simbolicamente, l’oppressione della donna nel mondo islamico. Dietro la sua imposizione non si nasconde solamente il tentativo forzato di reislamizzazione condotto dalle forze islamiche più tradizionaliste. È in atto una vera e propria guerra contro le donne, contro il loro corpo, visto come terreno di battaglia su cui affermare principi e consuetudini che in molti casi risalgono addirittura a ben prima della tradizione islamica, ma che si incrociano perfettamente con un “nuovo” ritorno all’ordine maschile e reazionario. Più dei carri armati americani, sono le donne, e le loro organizzazioni, come dimostra l’esperienza algerina, a poter fermare l’imponente ondata illiberale che sta per prendere il sopravvento nei paesi islamici. Si gioca qui la vera sfida democratica dell’altra sponda del Mediterraneo.
(13 marzo 2008)